BENDAGGIO FUNZIONALE - Fisiologic

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI > FISIOTERAPIA & RIABILITAZIONE

BENDAGGIO FUNZIONALE TERAPEUTICO E SPORTIVO

Cos’è un Bendaggio Funzionale?
Si tratta di un presidio di contenzione dinamica in grado di sostenere, stabilizzare, solidarizzare tra loro gli elementi di un’articolazione e di rinforzare o scaricare strutture muscolo tendinee. Prevede l’utilizzo di bende elastiche adesive e di tutta una serie di materiali accessori che conferiscono alla metodica caratteristiche di adattabilità e comfort.

Come funziona?
Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione viene infatti messa in scarico, sostenuta, compressa o stabilizzata, limitandola soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica e permettendo, contemporaneamente, il resto della mobilità esente da dolore. Grazie a tale metodica si riesce quindi ad accelerare di molto il reinserimento nell’attività di vita quotidiana o lavorativa.





Quando si usa?
Il bendaggio funzionale può essere utilizzato per scopi preventivi, terapeutici o riabilitativi. Nella prevenzione viene utilizzato normalmente per la gara e l’allenamento, con una precisa finalità di proteggere le strutture potenzialmente più vulnerabili. In questo caso i bendaggi vengono rimossi al termine della gara o dell’allenamento. Nel trattamento i bendaggi vengono utilizzati in seguito a lesioni traumatiche acute (presidio integrativo ma non sostitutivo di un apparecchio gessato) o microtraumatiche croniche (es. tendinosi). Nella riabilitazione i bendaggi vengono usati quando, ottenuta la guarigione strutturale della lesione, si vuole ottenere un precoce ripristino della completa articolarità, della vigilanza propriocettiva e della coordinazione motoria.

Controindicazioni
Presenza di fratture recenti, rotture tendinee, lesioni ampie aperte, allergia agli adesivi delle bende, turbe circolatorie e malattie dermatologiche.
Fisio Logic S.n.c.
Centro di Rieducazione Motoria,
Posturale e Correttiva
Via Carlo Bossi, 9 - 10144 Torino
Via Loreto, 33 - 10074 Lanzo T.se
tel. 329 83 55 521 - info@fisiologic.it
C. F. - P. I.  10349750017
CHIEDI UN CONSULTO

Fisio Logic S.n.c. - Centro di Rieducazione Motoria, Posturale e Correttiva
Via Carlo Bossi, 9 - 10144 Torino - tel. 329 83 55 521 - info@fisiologic.it
Via Loreto, 33 - 10074 Lanzo T.se - tel. 329 83 55 521 - info@fisiologic.it
C. F. - P. I.  10349750017
Torna ai contenuti | Torna al menu