POSTUROLOGIA - Fisiologic

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI VIDEO
POSTUROLOGIA
DI CHE COSA SI TRATTA
La posturologia viene definita come la scienza che studia la postura. Per molti anni studiosi come Charles Bell, Longet, Romberg, Flourens, si sono interrogati su come il corpo riuscisse ad opporsi efficacemente alla forza di gravità e quali fossero i sistemi regolatori di questo complicato meccanismo.

Dal XVIII secolo si susseguirono numerose scoperte di come i vari recettori del nostro corpo fossero implicati nel mantenimento della postura, dal recettore oculare a quello podalico, dal sistema stomatognatico a quello vestibolo cocleare fino ad oggi, in cui la postura viene definita dal neuroscienziato Premio Nobel per la Medicina Eric R. Kandel come “la posizione assunta dalle varie parti del corpo le une rispetto alle altre (sistema di coordinate egocentriche) e rispetto all’ambiente circostante (sistema di coordinate exocentriche)”.  

Oggi sappiamo che il sistema visivo influisce la postura, così come l’appoggio podalico. L’occlusione della bocca e anche la nostra pelle concorrono al mantenimento di una postura efficiente e che si opponga alla forza di gravità in modo energicamente sostenibile.

Questo è il motivo per cui è sempre fondamentale, sia in condizione clinica patologica, che in condizioni cliniche asintomatiche, avere una corretta postura che preservi il nostro corpo dalla degenerazione della vita sedentaria o dal trauma accidentale che, in caso di postura scorretta, prevede una risoluzione più problematica.  

Il modo per raggiungere questo obiettivo non si limita a “mantenere la schiena dritta”, come spesso ammonivano i nostri genitori, ma bisogna valutare e testare a fondo questi recettori tramite test clinici e strumentali per capire come questi funzionano in quel dato instante, come si integrano nel sistema postura e se è necessario monitorare la loro evoluzione, per esempio nel caso di problematiche adolescenziali (scoliosi, paradisformismi della colonna, ecc.).

La posturologia può coadiuvare positivamente nell’approccio di molti disturbi, tra i quali:

  • Lombalgie croniche
  • Scoliosi
  • Dorsalgie
  • Cervicalgie
  • Cefalee
  • Talloniti
  • Metatarsalgie
  • Disordini muscolo scheletrici
 
Per questo motivo all’interno del Centro Fisio Logic abbiamo deciso di sviluppare questa sfera, consci che la valutazione posturale sia fondamentale per ogni persona che varca la nostra soglia e che decida di porre la sua fiducia nelle nostre mani.
PRENOTA ORA
IL TUO COLLOQUIO GRATUITO





Fisio Logic S.n.c.
Centro di Rieducazione Motoria,
Posturale e Correttiva
Via Carlo Bossi, 9 - 10144 Torino
Via Loreto, 33 - 10074 Lanzo T.se
tel. 329 83 55 521 - info@fisiologic.it
C. F. - P. I.  10349750017
ULTIME NEWS
01/02/17
Affrettati!! Prova ora i nostri corsi!!!
Per maggiori informazioni contattaci al
329 835 5521
oppure scrivici a info@fisiologic.it
01/02/17
Corsi di Gruppo di Ginnastica Posturale
a tariffe agevolate!
CHIEDI UN CONSULTO

Fisio Logic S.n.c. - Centro di Rieducazione Motoria, Posturale e Correttiva
Via Carlo Bossi, 9 - 10144 Torino - tel. 329 83 55 521 - info@fisiologic.it
Via Loreto, 33 - 10074 Lanzo T.se - tel. 329 83 55 521 - info@fisiologic.it
C. F. - P. I.  10349750017
Torna ai contenuti | Torna al menu