Rieducazione Funzionale a TorinoRieducazione Funzionale a Torino

Rieducazione Funzionale a Torino

La rieducazione funzionale è un momento di fondamentale importanza sia dopo un evento traumatico sia dopo un intervento chirurgico.

L’obiettivo è quello di ripristinare, con modalità, strumenti e tempistiche differenti a seconda della situazione clinica, la corretta possibilità di movimento del tratto interessato. Al termine della rieducazione funzionale sarà restituita al paziente la massima possibilità di performance, in relazione al trauma o all’intervento chirurgico, per consentirgli di ritornare a svolgere le proprie attività nelle migliori condizioni possibili.

La rieducazione funzionale mira al ripristino delle capacità cinestesiche (ossia le percezioni del nostro corpo) e propriocettive (la capacità di controllare il proprio corpo nello spazio), al recupero del fisiologico range di movimento articolare e allo sviluppo delle normali capacità neuromuscolari di reclutamento motorio.

Gli strumenti della rieducazione funzionale

La rieducazione funzionale nella maggior parte dei casi, si svolge a corpo libero. Questo per garantire un iniziale e fondamentale percezione del movimento che, in caso di trauma, interventi chirurgici e disordini muscolo scheletrici, può drasticamente subire una riduzione in termini di fluidità e qualità.

Talvolta, per semplificare o per rendere lo stimolo maggiormente impegnativo, nel caso di rieducazione funzionale complessa, si possono utilizzare specifici strumenti appartenenti al mondo della ginnastica (swissball, palle, elastici, tavolette, cavigliere, etc, etc..).

Dove interviene la rieducazione funzionale

L’area di intervento è quella muscolo scheletrica, in ogni distretto anatomico che la compone. La fase di rieducazione funzionale è l’anello di congiunzione fra il mondo del recupero riabilitativo e quello della riatletizzazione, intesa come fase di incremento della performance corporea.

Per questo la rieducazione funzionale può intervenire sia in maniera mirata e localizzata sul singolo distretto anatomico, come il ginocchio, la spalla o il gomito, sia su grandi aree del corpo umano, come il tronco o la colonna vertebrale.

Fisio Logic: il centro di rieducazione funzionale a Torino

All’interno del Centro di fisioterapia Fisio Logic la rieducazione funzionale è, come tutte le attività erogate dal nostro centro, un fondamentale tassello del percorso di salute intrapreso dal paziente. Mai come in questo caso, esso riveste una grande importanza.

La rieducazione, intesa letteralmente come “educare nuovamente”, è fondamentale per il ripristino di una corretta motricità post trauma o intervento chirurgico e ancor più indispensabile nel trattamento di un disturbo recidivante o cronico. Tutto ciò è comprensibile se pensiamo che il nostro corpo, per cercare di ottimizzare le sue funzioni al meglio, struttura continuamente degli atteggiamenti motori alterati chiamati compensi. Questi compensi ci permettono di resistere a tutti i vari traumi della vita quotidiana senza avvertire particolari dolori.

Purtroppo, questo meccanismo ha una vita limitata nel tempo, in quanto ogni compenso è un dispendio energetico importante per il nostro corpo, quindi il sistema, ad un certo punto, non riuscendo a gestire i compensi generati, non riesce a contrastare il sintomo (il dolore ad esempio), che si palesa.

La rieducazione, rappresenta lo strumento cardine per fare in modo di insegnare nuovamente al nostro corpo ad avere un atteggiamento posturale corretto, uno schema motorio appropriato, privo di compensi e di conseguenza sostenibile. Il sistema riuscirà, di conseguenza, ad eliminare il sovraccarico generato dai troppi compensi instaurati e a combattere il disturbo.

La sinergia che si concretizza fra la fase rieducativa e quella legata al mondo dei corsi di ginnastica o alla sfera fisioterapica, è estremamente importante. La variabilità degli input che vengono somministrati dalle diverse attività stimola il corpo a reagire alle richieste più varie, in modo da essere sempre pronto ed efficiente in ogni genere di situazione.

Esperti in Rieducazione funzionale

Gianluca De Lio, Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Gianluca De Lio

Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Federica Calò

Massofisioterapista

Diego Pellegrino

Personal Trainer

Arianna Scano

Fisioterapista

60 min a sessione

Vestiti Sportivi

segnaposto patologia

Patologie del polso e della mano

Il dolore a uno o a entrambi i polsi e/o alle mani rappresentano una serie di disturbi che possono derivare sia da eventi traumatici sia da sollecitazioni frequenti e continuative.

riabilitazione intervento protesi

Riabilitazione negli interventi di protesi e fisioterapia

8 Giugno 2022

La riabilitazione post-chirurgica può essere necessaria per una varietà di procedure chirurgiche, tra cui la chirurgia ortopedica, cardiaca, toracica, neurologica e addominale.

riabilitazione post-operatoria

Riabilitazione post operatoria: la migliore a Torino

12 Agosto 2021

La riabilitazione è il programma post-chirurgico per ristabilire il movimento articolare, la forza muscolare e la funzione articolare.