Qi GongQi Gong

Qi Gong

L’etimologia del termine Qi Gong deriva dai termini aria, spirito ed energia, esprimendo in questo modo il concetto di “soffio vitale”. Il Qi Gong è un’attività costituita da una serie di pratiche ed esercizi derivati dalla medicina tradizionale cinese, che prevedono come elementi chiave la meditazione e particolari pratiche respiratorie. L’obiettivo finale è la crescita della propria energia interna e il suo flusso nel corpo attraverso la rete dei meridiani, apportando un notevole benessere psico fisico.

L’interesse del nostro Centro per questa attività ha uno scopo preciso e definito: il Qi Gong pone la sua base sull’assioma che sia meglio mantenere la buona salute piuttosto che curare la malattia, e in quest’ottica il Qi Gong terapeutico prevede una quantità elevata di esercizi finalizzati a prevenire gli squilibri del QI o KI (energia interna al nostro corpo) e sposa perfettamente la filosofia del Centro Fisio Logic.

La pratica del Qi Gong si basa sulla conoscenza e il controllo dell’energia vitale, attraverso movimenti lenti ed esercizi di respirazione e concentrazione. In altre parole si eseguono esercizi dolci che vengono ripetuti più volte, spesso allungando il corpo e favorendo la circolazione dei liquidi.

I Benefici del Qi Gong

Questa tecnica cinese può aiutare a ridurre gli stati stressogeni e ansiogeni, a migliorare la concentrazione e il riposo notturno e a ridurre la pressione sanguigna.

Qi Gong e yoga: quali differenze?

Tra hatha yoga e qi gong ci sono molte similitudini e poche differenze, tuttavia entrambe le pratiche si distanziano l’una dall’altra. Entrambe partono da un obiettivo comune, ossia “liberare” l’energia, che per il qi gong e il qi, per lo yoga è il prana.

Le vere e proprie differenze sono soprattutto culturali.

Lo yoga affonda le sue radici nella cultura ayurvedica, l’induismo e il buddhismo, il qi gong trae origine dalla filosofia Taoista. Nel qi gong non si ricerca il distaccamento dalla vita e dalla schiavitù dei sensi, ma l’uomo ritrova la felicità nelle cose terrene e nelle leggi della natura. A differenza dello yoga, la cui pratica nei livelli più avanzati può essere difficoltosa, soprattutto per un pubblico non allenato o anziano, il qi gong non ha controindicazioni.

Focus on

Esperti in Qi Gong

Elena Bono, insegnante di yoga

Elena Bono

Insegnante di Yoga

Guarda il CV

Attività sinergiche

Attività indicata per

Adolescenti

Adolescenti

Adulti

Adulti

Anziani

Anziani

Metodo

Durata Sessione

50 - 60 min a sessione


In abbonamento

2 mesi (minimo)


Abbigliamento

Vestiti Sportivi

segnaposto disturbo

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

corsi fisiologic

Calendario corsi 2019/2020

5 Novembre 2019

A seguire il calendario corsi delle attività di gruppo per il 2019/2020 presso il nostro Centro.

scopri di più

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.