Patologie muscolari

Patologie muscolari

Il dolore muscolare è uno dei motivi principali che lamentano i pazienti di Fisio Logic e può essere associato ad altri segni e sintomi, in base alla gravità del problema, non costituendo a volte la causa ma una conseguenza ad un differente problema.


Il dolore muscolare è uno dei disturbi principali per il quale i pazienti si rivolgono al nostro centro di fisioterapia di Torino. Esso può essere associato ad altri segni e sintomi, a seconda della modalità di insorgenza e dalla gravità del problema. Spesso il dolore muscolare non costituisce la causa del disturbo, bensì la conseguenza. È fondamentale come al solito, avere un corretto inquadramento clinico, che può essere di tipo medico in primo luogo e funzionale in seconda battuta.

⇧ Torna al sommario

I sintomi delle patologie muscolari

I sintomi e i segni dei disturbi muscolari possono essere diversi. Essi spaziano da cause traumatiche indirette (ad esempio strappo muscolare) in cui compaiono, a seconda della gravità della distrazione muscolare, gonfiore, rossore, impotenza funzionale e dolore acuto locale, a cause traumatiche dirette (ad esempio contusione) in cui si può riferire lieve dolore locale con comparsa di ematoma. Vi sono poi dolori muscolari che non presentano queste caratteristiche e sono causati da uno squilibrio funzionale di una regione corporea (ad esempio come conseguenza di muscoli eccessivamente accorciati e\o troppo deboli), in questo caso il dolore si presenta come sordo e costante e si modifica a seconda delle attività.

Esistono inoltre dei dolori muscolari come diretta conseguenza di una patologia vera e propria (ad esempio la fibromialgia o le malattie autoimmuni), in cui il dolore è il sintomo della malattia stessa e si presenta con caratteristiche più globali e meno specifiche.

Infine abbiamo dei dolori muscolari fisiologici, che compaiono dopo l’esercizio fisico, specie in soggetti sedentari o poco allenati. In quel caso il dolore è sintomo di uno stress delle fibre muscolari che si sono attivate intensamente dopo un periodo prolungato di inattività. Generalmente hanno una durata limitata nel tempo e si risolvono autonomamente.

Le cause dei dolori muscolari

Il dolore muscolare rappresenta un segnale d’allarme che il nostro cervello attiva nel momento in cui è presente un danno in atto o potenziale all’interno di una regione corporea. Quindi il dolore è una cosa positiva! Chiariamoci, è positiva in quanto ci permette di capire cosa sta succedendo in quella specifica area, ci salvaguarda dall’utilizzo improprio della regione colpita permettendo un graduale recupero. Detto questo è importante non sottovalutare mai la quantità e qualità del dolore, poiché sono indici fondamentali del nostro sistema salute.

Dolori muscolari: le zone del corpo colpite

Le aree del corpo ove può essere presente dolore muscolare riguardano ogni parte del sistema muscolo scheletrico, dagli arti inferiori alle braccia, dalla schiena ai muscoli del piede: generalmente le zone maggiormente riferite dai nostri pazienti riguardano l’area cervicale, l’area lombare e la regione delle spalle. Talvolta i dolori muscolari si possono presentare sotto forma di crampo sia diurno che notturno. I crampi sono dolori muscolari improvvisi causati da un’intensa e continua contrazione involontaria del muscolo. Possono essere scatenati da uno squilibrio elettrolitico o da un’insufficiente ossigenazione muscolare.

⇧ Torna al sommario

Quali rimedi per i dolori muscolari?

Come sempre, per poter stabilire il giusto rimedio al problema è necessario indagare correttamente le cause. Negli stati acuti l’esigenza è quella di permettere uno scarico (minore impegno) muscolare, per permettere una riduzione del dolore. In questi casi si possono utilizzare contenzioni passive come i bendaggi funzionali.
Nelle situazioni di minor intensità e gravità del dolore, la terapia manuale costituisce un valido strumento terapeutico così come la terapia strumentale. Tecniche di allungamento come lo stretching o di riequilibrio muscolare come il controllo motorio permettono infine di ripristinare definitivamente lo stato di salute della regione colpita.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.