Centro di Chinesiologia a TorinoCentro di Chinesiologia a Torino

Centro di Chinesiologia a Torino

La chinesiologia è la scienza che studia il movimento e che tramite la ginnastica e l’allungamento si pone come obiettivo quello di ridurre lo stress nei nostri muscoli per alleviare la tensione e migliorare il nostro umore, la salute e il benessere generale. Questa è solo una delle tante applicazioni della chinesiologia, che andremo a vedere nel dettaglio.

All’interno del centro di rieducazione Fisio Logic, la chinesiologia, che è una particolare forma di ginnastica terapeutica, si svolge in maniera personalizzata a seconda delle esigenze del singolo paziente. Le spese di chinesiologia sono detraibili, ai sensi della normativa vigente, per i soggetti di minore età (17 anni e 364 giorni). Nel centro Fisio Logic di Torino questa pratica viene svolta in corsi di gruppo o individualmente e la spesa per la chinesiologia è detraibile in entrambi i casi.

⇧ Torna al sommario

Cosa è la chinesiologia e il suo significato

L’etimologia del termine chinesiologia fa riferimento alle parole greche kinesis (movimento) e logos (studio).

La chinesiologia è la scienza che studia il movimento del corpo umano, al fine di promuovere il benessere psico-fisico della persona.

La chinesiologia studia infatti i meccanismi del movimento umano e il modo in cui influiscono sulla nostra salute e sul nostro benessere. Durante le sessioni, si impara come combinare un approccio olistico con i principi di anatomia, biomeccanica e psicologia per aiutare a migliorare la mobilità fisica dei pazienti.

I principi della chinesiologia possono essere applicati in numerose aree, come la Salute in senso lato (corpo e mente), Fitness, Sport e Ricreazione, in tutti i diversi ambiti del movimento, spaziando da quello preventivo, alla perdita di peso, alla preparazione atletica degli sportivi, alla tonificazione muscolare, alla correzione delle posture scorrette e in generale all’educazione dei pazienti ad uno stile di vita attivo.

chinesiologia posturale

I 9 obiettivi principali della chinesiologia perseguono:

  • il rilassamento
  • la correzione dell’allineamento della postura del corpo
  • l’aumento della mobilità delle articolazioni
  • l’aumento della forza muscolare
  • l’aumento della resistenza muscolare
  • il coordinamento, controllo, equilibrio
  • l’esercizio fisico
  • la rieducazione respiratoria
  • la rieducazione sensoriale

È importante puntualizzare che, quando in rete si parla della “scienza che studia il movimento umano razionale attivo ad opera di personale non sanitario“, capita di trovare in rete articoli che parlano di chinesiologia articolare o chinesiologia addominale, ma sono terapie che non esistono, quindi si parla solo di chinesiologia, che poi può essere indirizzata a differenti tematiche o zone del corpo.

⇧ Torna al sommario

Le attività del nostro centro di Chinesiologia

Le sedute di chinesiologia all’interno del centro Fisio Logic a Torino vengono erogate da professionisti laureati in Scienze Motorie e consistono in specifici percorsi di ginnastica che si differenziano in funzione degli obiettivi concordati nella fase preliminare di analisi dei disturbi. Come abbiamo visto, questi obiettivi personali possono spaziare dalla stabilizzazione di una patologia o dei sintomi di una patologia (esempio lombalgia) non più in fase infiammatoria, fino ad un percorso di riduzione della massa grassa o al ricondizionamento atletico e delle performance motorie dell’individuo. Le sedute di chinesiologia sono erogate sia in forma individuale che di gruppo.

La chinesiologia riabilitativa o chinesiterapia

La chinesiologia erogata da un professionista sanitario viene denominata chinesiterapia e si pratica nella fase acuta e infiammatoria di una patologia muscolo scheletrica. In questa fase gli obiettivi sono legati al ripristino della percezione corporea del distretto dolente, al recupero della mobilità articolare e alla rieducazione di posture antalgiche (posture non corrette assunte per cercare di limitare il dolore) che sono state involontariamente mantenute durante questo periodo. La chinesiologia del sistema muscolo scheletrico si riferisce alla riabilitazione fisica in modo clinicamente rilevante e accessibile concentrando i propri sforzi terapeutici sul “linguaggio” del movimento umano lavorando sul movimento funzionale e sui principi biomeccanici alla base del movimento.

Cosa si intende per ripristino della percezione corporea?

Quando si parla di percezione corporea si intende la percezione del proprio corpo in senso lato. Il percepire il proprio corpo varia di caso in caso e la percezione corporea può riguardare il modo in cui si percepisce la propria respirazione, una parte del proprio corpo nello spazio e la risposta antigravitaria che esso ci propone.

Per questa ragione, l’obiettivo del ripristino della percezione corporea è differente da paziente a paziente e può essere raggiunto in molti modi diversi.

La chinesiologia posturale

La chinesi in ambito posturale si sviluppa attraverso l’esercizio e l’acquisizione di schemi motori sulla base dell’azione di specifici gruppi muscolari che compongono il nostro corpo. Tutto questo viene coadiuvato dall’utilizzo della respirazione diaframmatica. La ginnastica posturale viene utilizzata per quei pazienti per i quali il terapista lo ritiene necessario a seguito di una valutazione iniziale condotta attraverso test e valutazioni specifiche.

⇧ Torna al sommario

Fisio Logic: studio di chinesiologia a Torino

Nel centro Fisio Logic ci dedichiamo alla cura personalizzata e naturale. Con anni di esperienza pratica combinata, i nostri terapisti hanno aiutato molti pazienti con problemi diversi.

Alla tua prima visita, faremo una raccolta dati approfondita e un esame per impostare un piano di trattamento su misura per te. Per questa ragione la prima visita può durare anche più di un’ora. Le altre visite con il nostro chinesiologo di Torino durano solitamente un po’ meno, a seconda delle esigenze personali del paziente.

⇧ Torna al sommario

Domande frequenti su Chinesiologia

Quando andare dal Chinesiologo

La chinesiologia offre soluzioni sane e pratiche per risolvere i problemi di salute comuni che non sono dovuti a malattie o condizioni patologiche: Bassa energia – Dolore – Bassa autostima – Aumento delle prestazioni personali – Problemi muscolo-scheletrici – Stanchezza. Il chinesiologo può intervenire anche nel trattamento di persone con una malattia diagnosticata, coadiuvando un piano terapeutico generale per migliorare la salute e il benessere.

Cosa può fare il Chinesiologo

Il chinesiologo progetta e conduce programmi di salute e benessere per tutte le fasce d’età ed interviene nella promozione della salute, inclusi fitness generale, prestazioni sportive, preparazione atletica, nutrizione e questioni generali relative al benessere fisico di una persona.

Quali sono le fasi della chinesiterapia

La prima fase del recupero consiste nell’individuare il problema e lavorare per ridurre al minimo ulteriori danni. In una seconda fase, si lavora sull’apprendimento del corretto movimento. Progredendo, si impara a migliorare la propria forza, lavorando sui muscoli e sulla resistenza. A completamento del percorso, si giunge al recupero della migliore funzione motoria, sia essa per le azioni quotidiane o finalizzata a prestazioni sportive. In questa fase, a seconda dei casi, è possibile lavorare sull’ottimizzazione della coordinazione e dell’equilibrio, il miglioramento della velocità, dell’agilità e delle abilità specifiche che progrediscono da semplici a complesse.

Focus on

Esperti in Chinesiologia

Alessio Ricca, Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo

Alessio Ricca

Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo

Guarda il CV
Gianluca De Lio, Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Gianluca De Lio

Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Guarda il CV
Debora Gatto, Personal Trainer

Debora Gatto

Personal trainer

Guarda il CV
Diego Pellegrino

Diego Pellegrino

Personal Trainer

Guarda il CV

Terapie sinergiche

Terapia indicata per

Adolescenti

Adolescenti

Adulti

Adulti

Anziani

Anziani

Metodo

Durata Sessione

30 - 60 min a sessione


Abbigliamento

Vestiti Sportivi

Patologie della spalla

Il dolore alle spalle rappresenta uno dei disturbi al sistema muscolo scheletrico più lamentati e può, talvolta, essere associato ad altre regioni del corpo, coinvolgendole nel dolore e nella disfunzione.

Patologie dell'anca

Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.

Patologie del ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere dovuto a meccanismi diretti, derivanti da traumi e operazioni, che indiretti, ovvero dovuti a disarmonia con altre zone muscolo scheletriche.

segnaposto patologia
segnaposto patologia
segnaposto patologia
segnaposto patologia
segnaposto patologia
segnaposto patologia

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

Patologie della caviglia e piede

I dolori al piede o alla caviglia possono innescare svariate patologie, a seguito di trauma o sovraccarico posturale, con le quali identificare il disturbo e la conseguente diagnosi del problema.

Riabilitazione post chirurgica

La riabilitazione post chirurgica costituisce una tappa assolutamente essenziale e necessaria per ripristinare in modo ottimale le funzioni fisiologiche della regione corporea sottoposta all’intervento chirurgico.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

riabilitazione post-operatoria

Riabilitazione post operatoria: la migliore a Torino

12 Agosto 2021

La riabilitazione è il programma post-chirurgico per ristabilire il movimento articolare, la forza muscolare e la funzione articolare.

scopri di più
epicondilite o gomito tennista

Gomito del tennista o Epicondilite: tipologie, cause, sintomi e cure

2 Settembre 2020

Con il termine epicondilite laterale si intende un’infiammazione e talvolta una degenerazione dei tendini che si inseriscono sul gomito e nello specifico sull’epicondilo laterale, situato sulla parte esterna dell’articolazione.

scopri di più

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.