Riabilitazione post chirurgica

Riabilitazione post chirurgica

La riabilitazione post chirurgica costituisce una tappa assolutamente essenziale e necessaria per ripristinare in modo ottimale le funzioni fisiologiche della regione corporea sottoposta all’intervento chirurgico.


I motivi per cui la riabilitazione post chirurgica è un momento essenziale e obbligatorio per ripristinare la mobilità a seguito di operazione chirurgica si riconduce a molti aspetti, connessi sia all’intervento stesso sia alle fasi precedenti.

Per quanto riguarda il pre operazione risulta importante sottolineare che la regione corporea interessata è evidentemente andata incontro ad una alterazione della sua anatomia e delle sue funzioni, spesso per mesi o anni, soprattutto nel caso in cui il paziente arrivi all’intervento chirurgico come tappa finale di un processo cronico degenerativo. Va detto che a queste situazioni, oltre al dolore e all’impossibilità nello svolgimento delle attività quotidiane e/o sportive, sono connesse altre alterazioni funzionali che perdurano negli anni e riguardano, ad esempio, la forza e l’elasticità muscolare, la coordinazione e la pianificazione stessa dei movimenti.

Non meno importanti sono poi gli effetti intrinseci all’intervento chirurgico stesso, che sono naturalmente variabili a seconda dei casi, ma che hanno come comune denominatore l’accesso chirurgico, ossia l’apertura dei piani tessutali che permettono all’equipe chirurgica di accedere alla zona danneggiata. Questa lesione, necessariamente legata all’atto chirurgico, tuttavia comporta un ulteriore danno al delicato sistema di fasce e muscoli che compongono il nostro apparato muscolo scheletrico, che necessita di essere ripristinato con un percorso adeguato e specifico.

⇧ Torna al sommario

Cos’è una operazione chirurgica

L’operazione chirurgica è un atto eseguito da personale medico volto al ripristino di moltissime affezioni patologiche. Nell’ambito muscolo scheletrico l’intervento viene eseguito da una equipe medica (ortopedico, anestesista, infermieri) e consiste nella riparazione dei tessuti facenti parte del sistema muscolo scheletrico che sono andati incontro ad una lesione o comunque ad uno stato di degenerazione anatomica tale da compromettere la funzionalità. In questo ambito le riparazioni possono riguardare il tessuto osseo (ad esempio dopo una frattura), quello articolare (ad esempio l’installazione di una protesi), quello tendineo (ad esempio una sutura tendinea dopo la rottura del tendine) o altre strutture di connessione (ad esempio l’asportazione di una parte di menisco).

⇧ Torna al sommario

Cos’è la riabilitazione post chirurgica

La riabilitazione post chirurgica ha inizio più o meno precocemente dopo un intervento chirurgico in funzione dell’intervento stesso, generalmente dopo aver eseguito una visita fisiatrica, ossia dal medico specialista della riabilitazione.

Successivamente a queste prime fasi iniziali, nella riabilitazione ortopedica post chirurgica entra in scena la figura del fisioterapista, ossia il professionista sanitario che si occupa del ripristino delle abilità motorie del paziente.

Dove interviene l’assistenza post-operatoria

Le aree di intervento della riabilitazione post operatoria sono molteplici e riguardano principalmente la riabilitazione post chirurgica della spalla, del ginocchio, della colonna vertebrale, della mano e del gomito. Ognuna di queste aree, in modo inscindibilmente connesso alla tipologia di intervento chirurgico subito, comporta una diversa tipologia di assistenza e di strategie di trattamento.

Generalmente nelle prime fasi l’indicazione è di effettuare dalle due alle tre sedute di fisioterapia a settimana, per poi passare gradualmente a due incontri dopo qualche settimana dall’intervento.

Nel centro Fisio Logic durante la seduta il terapista si prende personalmente cura del paziente, spesso mettendosi lui stesso in contatto con l’equipe medica, valutando le strategie di trattamento più opportune e consentendo al paziente di imparare gli esercizi da eseguire presso il proprio domicilio. L’ambito di intervento del terapista tuttavia è molto articolato e comporta un’attenta analisi di diversi aspetti legati alla fase post operatoria, come il corretto utilizzo degli ausili (tutori o stampelle) e i consigli connessi alle precauzioni dettate da questa delicata fase della vita della persona.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.