Ginnastica funzionale a TorinoGinnastica funzionale a Torino

Ginnastica funzionale a Torino

All’interno del Centro Fisio Logic la ginnastica funzionale (attività motoria) costituisce l’anello conclusivo di un percorso di salute, in grado di preparare la persona a resistere e far fronte a tutti i piccoli traumi della vita quotidiana. Un elemento essenziale, per muoversi in modo efficace e sicuro e conservare i benefici ottenuti dalla terapia manuale, strumentale e rieducativa.

⇧ Torna al sommario

La ginnastica funzionale cos’è e come si effettua

Per allenamento funzionale o ginnastica funzionale si intende un’attività motoria finalizzata ad ottimizzare il movimento dell’uomo e la pratica delle funzioni motorie quotidiane.

L’approccio a questo genere di esercizi è diverso a seconda del livello e dell’intensità prescelta. Vengono utilizzati piccoli attrezzi come kettlebell, funi, sandbag, sandballs, trx, elastici, palle mediche, circle rings, bosu, tavolette propriocettive, manubri e bilancieri.

Come si effettua la ginnastica funzionale

In genere, la lezione di ginnastica funzionale o chiamata anche tonificazione funzionale, inizia con una fase di riscaldamento globale la cui finalità è di preparare tutto il corpo all’esecuzione dei diversi esercizi proposti durante la fase di lavoro. In questo periodo il corpo viene sollecitato in modo progressivo e graduale, e la risposta fisiologica consiste in un aumento della frequenza cardiaca accompagnata da una lieve sudorazione.

La fase centrale della lezione viene impostata secondo un lavoro denominato “a circuito”, caratterizzato dall’esecuzione di una sequenza di esercizi con poco recupero tra un esercizio e l’altro, al fine di creare un adattamento globale corporeo.

Quali differenze tra tonificazione e ginnastica funzionale?

La differenza fra tonificazione e ginnastica funzionale, riguarda gli obiettivi. La tonificazione può essere intesa come un effetto fisiologico della ginnastica funzionale, la quale, attraverso esercizi fisici induce il rassodamento di muscoli e il miglioramento delle capacità di forza e resistenza.

⇧ Torna al sommario

La ginnastica funzionale a cosa serve

La finalità principe della ginnastica funzionale è lo sviluppo globale di tutte le capacità motorie, ossia quelle condizionali (forza, resistenza e velocità) e quelle coordinative (es. equilibrio). Questo approccio consente un’attivazione sinergica e globale di tutte le catene cinetiche muscolari attraverso l’esecuzione di esercizi cosiddetti “fondamentali”.

Le aree corporee interessate da questo tipo di attività sono le più differenti, dalla regione addominale a quella glutea, da quella pettorale a quella quadricipitale.

⇧ Torna al sommario

Domande frequenti su Ginnastica funzionale

Cosa si intende per allenamento funzionale?

L’allenamento funzionale comprende una moltitudine di esercizi decisamente variegato, spesso con l’utilizzo di alcuni attrezzi quali funi, sacchi, kettlebell, palle mediche e pesi di varie tipologie. Si tratta di una ginnastica decisamente allenante tutto il corpo e si avvale di movimenti che talvolta prevedono attività di forza, velocità, resistenza ma anche equilibrio e mobilità articolare.

Quante volte fare allenamento funzionale?

L’ideale sarebbe due allenamenti settimanali.

Focus on

Esperti in Ginnastica funzionale

Robert Alexandru Budau, Istruttore funzionale, posturale

Robert Budau

Personal trainer

Guarda il CV
Barbara Alicastro, insegnante di Pilates e Yoga

Barbara Alicastro

Insegnante di Pilates e Yoga

Guarda il CV
Debora Gatto, Personal Trainer

Debora Gatto

Personal trainer

Guarda il CV

Attività sinergiche

Attività indicata per

Adolescenti

Adolescenti

Adulti

Adulti

Anziani

Anziani

Metodo

Durata Sessione

60 min a sessione


In abbonamento

2 mesi (minimo)


Abbigliamento

Vestiti Sportivi

Patologie dell'anca

Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.

Patologie del ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere dovuto a meccanismi diretti, derivanti da traumi e operazioni, che indiretti, ovvero dovuti a disarmonia con altre zone muscolo scheletriche.

segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

Patologie della caviglia e piede

I dolori al piede o alla caviglia possono innescare svariate patologie, a seguito di trauma o sovraccarico posturale, con le quali identificare il disturbo e la conseguente diagnosi del problema.

Riabilitazione post chirurgica

La riabilitazione post chirurgica costituisce una tappa assolutamente essenziale e necessaria per ripristinare in modo ottimale le funzioni fisiologiche della regione corporea sottoposta all’intervento chirurgico.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

corsi fisiologic

Calendario corsi 2020

14 Settembre 2020

A seguire il calendario corsi valido a partire dal 14 settembre 2020 delle attività di gruppo presso il nostro Centro.

scopri di più

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.