Categoria: Sintomi

Home > Approfondimenti > Categoria: Sintomi

Per stare bene con noi stessi la terapia migliore da effettuare è una sana prevenzione. All’interno di questa categoria potrete trovare diversi approfondimenti dedicati alla comprensione dei sintomi, delle differenti patologie.

posturologia integrata

Posturologia Clinica Integrata o Analisi Posturale Integrata

11 Aprile 2023

Molte terapie affrontano il funzionamento del corpo con tecniche che rilassano i muscoli (massaggio), tecniche che trattano le disfunzioni articolari (chiropratica, osteopatia) e pratiche che riducono l'infiammazione (terapia fisica).

scopri di più
riabilitazione funzionale fisioterapia

Cosa si intende per fisioterapia e riabilitazione integrata

27 Marzo 2023

I servizi di riabilitazione integrata forniscono le tecniche più avanzate disponibili nella terapia fisica e nel benessere, in una sinergia terapeutica volta alla più efficiente ripresa del paziente che se ne avvale.

scopri di più
valutazione fisioterapica

La visita fisioterapica, la scheda e le scale di valutazione in fisioterapia

4 Giugno 2021

La valutazione fisioterapica è lo strumento di cui si avvale il fisioterapista, nel corso della visita fisioterapica, per - come dice la parola stessa - effettuare una valutazione del paziente finalizzata a progettare un programma di trattamento appropriato e individualizzato.

ginocchio gonfio

Ginocchio Gonfio: quali le possibili cause e come intervenire?

29 Aprile 2021

Il ginocchio gonfio è causato da liquido in eccesso che si accumula all'interno o intorno all'articolazione del ginocchio.

dorsalgia

Dorsalgia: cause, rimedi e terapie di questo sintomo

16 Marzo 2020

Il termine dorsalgia indica il sintomo dolore collocato nella regione dorsale. Questa regione della colonna vertebrale in verità, per conformazione anatomica e per biomeccanica, non ha un’elevata mobilità. Avendo quindi minime capacità di adattarsi a traumatismi o sovraccarichi posturali, può, frequentemente essere sede di dolenzia, influenzata anche da altri distretti anatomici che risiedono nelle sue immediate vicinanze, le spalle, la regione cervicale, la regione lombare e ovviamente la zona mediastinica, diaframmatica e sotto diaframmatica.

Dolore cervicale: cos’è, sintomi, rimedi e terapie

15 Febbraio 2020

Il dolore cervicale rappresenta uno dei sintomi più comuni che le persone riferiscono. In alcuni casi il dolore può essere accompagnato da sintomi correlati come dolenzia agli arti superiori o parestesie (formicolii) oppure ancora cefalea.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.