Controllo motorioControllo motorio

Controllo motorio

Il controllo motorio rappresenta un metodo rieducativo attivo per il trattamento dei disturbi di origine muscolo scheletrica.

L’approccio si basa sulla valutazione della funzionalità del distretto interessato (zona del corpo), attraverso l’esecuzione di uno specifico movimento da parte del paziente. Il movimento viene valutato in termini di qualità e quantità, analizzando eventuali compensi causati dal dolore, dalla rigidità o semplicemente da abitudini posturali viziate.

⇧ Torna al sommario

Come si svolge una seduta di controllo motorio

La seduta di controllo motorio, corredata da specifici test clinici e valutazioni preliminari (ad esempio compilazione di scale di valutazione soggettiva e questionari inerenti al dolore), si sviluppa attraverso alcune analisi riguardanti la percezione sensoriale dell’area indagata. Questa è una fase particolarmente importante perché riguarda la capacità di “sentire” quella regione corporea affetta da disturbo.

In un secondo momento la terapia sposta la sua indagine sulla forza e sull’elasticità muscolare, requisiti fondamentali per lo svolgimento e il mantenimento della corretta stabilità durante i movimenti.

Da ultimo, l’indagine si sposta sulla capacità di controllare attivamente la regione del corpo durante il movimento di aree ad essa connesse. Ad esempio si potrà richiedere di mantenere immobile la zona lombare durante il movimento di flessione della gamba.

Al termine della seduta al paziente vengono insegnati alcuni esercizi per il proseguimento della terapia presso il suo domicilio.

Controllo Motorio

⇧ Torna al sommario

Le attività legate al controllo motorio

Le attività legate al controllo motorio rappresentano la moltitudine dei movimenti quotidiani che tutti noi svolgiamo all’interno delle nostre giornate (sedersi, vestirsi, fare sport e lavorare).

All’interno della seduta queste attività vengono tuttavia “scomposte”, richiamando l’attenzione percettiva solo su una piccola parte di quel “macro movimento” e ponendo le basi per il recupero della fisiologia del movimento corretto e naturale.

Focus on

Esperti in Controllo motorio

Alessio Ricca, Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo

Alessio Ricca

Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo

Guarda il CV
Elisa Perlo, Fisioterapista

Elisa Perlo

Fisioterapista, Terapista Manuale Ortopedico

Guarda il CV
Robert Alexandru Budau, Istruttore funzionale, posturale

Robert Budau

Personal trainer

Guarda il CV
Valeria D’amico, Chinesiologa, Insegnate di Pilates

Valeria D'amico

Chinesiologa, maestra di Pilates e Yoga

Guarda il CV

Attività sinergiche

Attività indicata per

Adolescenti

Adolescenti

Adulti

Adulti

Anziani

Anziani

Metodo

Durata Sessione

60 min a sessione


In abbonamento

2 mesi (minimo)


Abbigliamento

Vestiti Sportivi

Patologie dell'anca

Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.

Patologie del ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere dovuto a meccanismi diretti, derivanti da traumi e operazioni, che indiretti, ovvero dovuti a disarmonia con altre zone muscolo scheletriche.

segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.