Ginnastica posturale Pancafit®Ginnastica posturale Pancafit®

Ginnastica posturale Pancafit®

L’età contemporanea ci obbliga a mantenere, per le attività della vita quotidiana, posture prolungate nel tempo che, con il passare degli anni, creano disordini muscolari tali da generare sintomi dolorosi in molte regioni corporee. In questi casi un utilizzo esclusivamente sintomatico della terapia farmacologica o manuale, risulta inefficace nel medio e lungo termine.

Ciò che serve è una sostanziale modifica delle abitudini posturali, attraverso un approccio praticato con regolarità che abbia come obiettivo il ripristino dell’armonia muscolare persa.

⇧ Torna al sommario

Che cos’è la ginnastica Posturale®

La ginnastica posturale, per definizione, è quel tipo di attività fisica che si pone come obiettivo quello di armonizzare le catene muscolari che compongono il nostro corpo, spesso costrette a subire sollecitazioni dannose a causa di attività lavorative o sportive prolungate nel tempo. Questo avviene attraverso l’utilizzo di esercizi di rinforzo, di allungamento e di respirazione.

Quali tipi di ginnastica posturale esistono

Esiste una suddivisione metodologica nell’approccio alla postura.

Il primo approccio prevede la riprogrammazione della postura tramite la stimolazione selettiva di specifici recettori posturali (occhi, orecchio, bocca, piedi, etc..). Questo approccio è conseguente ad una valutazione posturale che identifichi, qualora vi sia, tramite test specifici, una non corretta funzionalità del recettore esaminato.

Il secondo approccio prevede la riprogrammazione della postura attraverso il riequilibrio delle catene cinetiche muscolari, ossia tutti quei muscoli che sono impegnati costantemente nel mantenimento della nostra postura. Esempi classici di ginnastica posturale delle catene cinetiche muscolari, sono la R.P.G., il metodo Mezieres, il metodo delle tre squadre, Pancafit®, il metodo Souchard, etc..

Che cos’è la ginnastica posturale Pancafit®

La Pancafit® è uno strumento ideato e brevettato dal Dott.Raggi in grado di ripristinare la corretta postura attraverso “l’allungamento muscolare globale decompensato”.

⇧ Torna al sommario

Come si effettua la ginnastica posturale Pancafit®

A differenza del classico stretching analitico, ossia l’allungamento di un singolo muscolo, la Pancafit® prevede il coinvolgimento di tutto il corpo, utilizzando inoltre tecniche respiratorie per ripristinare una corretta elasticità e capacità respiratoria.

È svolta su un attrezzo espressamente indicato per la ginnastica posturale composto da due piani regolabili in inclinazione, denominato appunto Pancafit®, che permettono un detensionamento graduale e progressivo dei muscoli posturali.

⇧ Torna al sommario

Dove interviene la ginnastica posturale

Le aree di intervento sono molteplici e comprendono zone della colonna vertebrale come la regione cervicale, dorsale e lombare, nonché le aree connesse quali spalle e anche.

È importante sottolineare che l’efficacia della ginnastica posturale risiede nel concetto cardine che il sintomo dolore riferito dal paziente durante la raccolta dati spesso rappresenta solo la “punta dell’iceberg” di un quadro clinico più ampio che frequentemente affonda le sue radici nel vissuto della persona. Per esempio, un dolore cervicale non traumatico, che insorge durante l’attività lavorativa sedentaria e che aumenta in fascia serale, può essere il sintomo di un sovraccarico di tutta la colonna vertebrale causato dal mantenimento prolungato della posizione seduta. Approcciare, in questo caso, solo ed esclusivamente il comparto cervicale dolente, può rivelarsi inefficace.

Facendo un altro esempio, un dolore alla spalla riferito nella regione scapolare, durante la pratica del tennis, può essere originato da un’instabilità dell’appoggio podalico dato dal ginocchio, dalla caviglia o dal piede, causata da una banale distorsione occorsa anche a distanza di tempo.

La ginnastica posturale contro il mal di schiena

Il mal di schiena rappresenta la patologia principale contro cui combatte la ginnastica posturale a causa delle abitudini viziate derivanti da microtraumi ripetuti e vita sedentaria. È importante sottolineare che il mal di schiena, per sua definizione, è una patologia che può avere concause molteplici. È fondamentale quindi, prevedere un approccio a 360 gradi sul problema, guidato da un corretto e puntuale inquadramento clinico.

A tal proposito vi consigliamo la lettura di un nostro articolo di approfondimento, dedicato a come risolvere i sintomi della Cervicalgia, Dorsalgia e Lombalgia per mezzo del metodo Pancafit®

La ginnastica posturale fa dimagrire?

La ginnastica posturale non ha come obiettivi il calo ponderale (dimagrire), per il quale è necessario un approccio coordinato tra alimentazione corretta e attività fisica.

⇧ Torna al sommario

Domande frequenti su Ginnastica posturale Pancafit®

Quanto costa un corso di ginnastica posturale?

Un corso di ginnastica posturale ha un costo variabile a seconda se sia svolto con un piccolo gruppo di lavoro oppure se all’interno di una programma annuale: nel primo caso il ciclo è da dieci sedute è ha un costo di 25€ a lezione, mentre nel secondo caso le tariffe si rifanno agli abbonamenti su più mesi che hanno un costo all’incirca di 40-50€ al mese.

Quanto dura una seduta di ginnastica posturale?

Ha una durata di circa 60 minuti.

Chi può fare la ginnastica posturale?

Chiunque necessiti di un percorso di rieducazione posturale: per sapere se questa ginnastica rieducativa corrisponde alle proprie esigenze è consigliabile effettuare una valutazione posturale preliminare, all’interno della quale il terapista saprà consigliare al meglio il percorso più indicato.

Focus on

Esperti in Ginnastica posturale Pancafit®

Robert Alexandru Budau, Istruttore funzionale, posturale

Robert Budau

Personal trainer

Guarda il CV
Barbara Alicastro, insegnante di Pilates e Yoga

Barbara Alicastro

Insegnante di Pilates e Yoga

Guarda il CV
Debora Gatto, Personal Trainer

Debora Gatto

Personal trainer

Guarda il CV

Attività sinergiche

Attività indicata per

Adolescenti

Adolescenti

Adulti

Adulti

Anziani

Anziani

Metodo

Durata Sessione

60 min a sessione


In abbonamento

2 mesi (minimo)


Abbigliamento

Vestiti

Patologie muscolari

Il dolore muscolare è uno dei motivi principali che lamentano i pazienti di Fisio Logic e può essere associato ad altri segni e sintomi, in base alla gravità del problema, non costituendo a volte la causa ma una conseguenza ad un differente problema.

segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

Riabilitazione post chirurgica

La riabilitazione post chirurgica costituisce una tappa assolutamente essenziale e necessaria per ripristinare in modo ottimale le funzioni fisiologiche della regione corporea sottoposta all’intervento chirurgico.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

corsi fisiologic

Calendario corsi agosto 2020

23 Luglio 2020

A seguire il calendario corsi per il mese di agosto 2020 delle attività di gruppo presso il nostro Centro.

scopri di più
artrosi cervicale

Artrosi Cervicale: sintomi, cause, rimedi e terapie

3 Luglio 2020

L’artrosi, in generale, è un’alterazione degenerativa di un distretto articolare, che comprende la cartilagine articolare e i segmenti ossei sottostanti: il grado di disabilità che ne deriva dipende dalla gravità della degenerazione stessa, che può essere lieve, moderata, marcata o grave.

scopri di più

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.