Dolore al polso e alle mani

Dolore al polso e alle mani

Il dolore a uno o a entrambi i polsi e/o alle mani rappresentano una serie di disturbi che possono derivare sia da eventi traumatici sia da sollecitazioni frequenti e continuative.


Il dolore al polso e alle mani rappresenta un disturbo per cui raramente i pazienti si rivolgono al Centro Fisio Logic, anche se ove presente si tratta di un sintomo estremamente fastidioso e limitante nelle attività quotidiane. Basti pensare alla moltitudine di attività che svolgiamo con queste regioni del corpo!

⇧ Torna al sommario

Il dolore al polso, alla mano o ad entrambi

Il dolore al polso o a entrambi i polsi e alle mani rappresentano una serie di disturbi che possono derivare sia da eventi traumatici come ad esempio cadute accidentali sia da sollecitazioni continuative, soprattutto dovute alla pratica quotidiana di attività lavorative usuranti e ripetitive. In terz’ordine di presentazione si hanno poi quei dolori, specie alle articolazioni e alle giunture delle mani (che talvolta coinvolgono anche le dita dei piedi) causati da patologie “sistemiche” ossia che riguardano l’intero organismo, come ad esempio è il caso dell’artrite reumatoide.

Mentre nelle prime due categorie il trattamento riabilitativo porta quasi sempre alla totale scomparsa dei sintomi, nella terza categoria la gestione del disturbo è più complessa e soggetta a fasi oscillatorie tipiche di queste patologie.

Le cause del dolore alla mano o al polso

Il dolore al polso o alle mani sono relativamente frequenti, soprattutto nella loro presentazione sotto forma di sindrome da sovraccarico, ossia movimenti ripetuti e continui. Generalmente questi possono sfociare in una tendinite al polso, di cui la più conosciuta è la tenosinovite di De Quervain, ossia un’infiammazione dei tendini che collegano il pollice al polso oppure nella sindrome del tunnel carpale, ossia una neuropatia (patologia a carico del nervo) causata dalla compressione del nervo mediano, che passa nella parte davanti del polso.

Vi sono poi patologie che riguardano l’intero organismo come ad esempio l’artrite reumatoide o la più frequente artrosi delle mani, che può presentarsi nella sua forma primaria o acquisita.

⇧ Torna al sommario

Dolore al polso o alla mano: differenti sintomi diverse patologie

I sintomi riferiti dai pazienti sono estremamente variabili in relazione alle cause che li producono: generalmente le persone che soffrono della sindrome del tunnel carpale avvertono una sensazione di debolezza e/o intorpidimento del polso e della mano mentre i sintomi legati ad una tendinite alle mani o al polso sono percepiti come bruciore o trafittura e, nelle loro fasi più acute, possono essere scatenati anche molto violentemente dai più banali movimenti della vita quotidiana come il lavarsi o vestirsi.

Anche le artriti e le artrosi alle mani sono caratterizzate da dolore e limitazione nello svolgimento dei movimenti come afferrare, svitare o stringere un oggetto, anche le due categorie hanno origini molto diverse tra di loro.

Differenza fra artrite e artrosi

L’artrite è una patologia sistemica, ossia che riguarda l’intero organismo ma che nello specifico arreca un infiammazione acuta o cronica alle articolazione della mani. La più conosciuta è l’artrite reumatoide ma ne esistono di altri tipi, come ad esempio l’artrite gottosa, settica e psoriasica solo per citarne alcune. In questi casi il paziente avverte dolore e gonfiore alle articolazioni delle mani, spesso associato ad arrossamento della cute e rigidità articolare.

L’artrosi invece è una malattia degenerativa cronica che riguarda le persone dalla quinta decade di vita ed è caratterizzata da un progressivo assottigliamento della cartilagine articolare.

⇧ Torna al sommario

I rimedi al dolore al polso o alla mano

I rimedi per questi disturbi sono collegati ad un corretto inquadramento clinico che permetta di individuarne le cause. Parlando dei sintomi dovuti alle patologie che si presentano più frequentemente come la tendinite ai polsi e alle mani, essi trovano una risoluzione attraverso una terapia medico farmacologica nelle loro fasi più acute e nella terapia conservativa riabilitativa non appena il dolore lo permette.

Nel Centro Fisio Logic, per lenire e risolvere il dolore al polso o alla mano, il terapista può utilizzare diverse strategie terapeutiche, come la terapia fisica riabilitativa (ad esempio la tecarterapia), la terapia manuale eseguita con mobilizzazioni articolari o specifiche tecniche sui tessuti (ad esempio la digitopressione). Infine attraverso l’esercizio terapeutico, si potrà migliorare l’elasticità muscolo tendinea (ad esempio attraverso specifici esercizi di stretching) e rinforzare la muscolatura legata all’utilizzo della mano.

Tutti questi strumenti e molti altri hanno l’obiettivo di ripristinare gli equilibri muscolari per il corretto funzionamento del tendine.

Oltre a ciò, nel caso di artrosi alle mani, il fisioterapista assume inoltre un ruolo fondamentale anche nel suggerire dei semplici ma efficaci rimedi naturali, che il paziente può svolgere in modo totalmente autonomo presso il proprio domicilio e trarne grande beneficio.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.