Terapia Manuale Ortopedica a TorinoTerapia Manuale Ortopedica a Torino

Terapia Manuale Ortopedica a Torino

La terapia manuale ortopedica è un sistema di valutazione e trattamento dei disturbi che riguardano l’apparato muscoloscheletrico che si avvale elettivamente dell’utilizzo delle mani del terapeuta.

⇧ Torna al sommario

La terapia manuale nel dettaglio

Gli obiettivi di un trattamento di terapia manuale sono molteplici, tra i quali il trattamento del dolore, delle rigidità articolari e il ripristino del fisiologico equilibrio metabolico dei tessuti molli (muscoli, fasce, legamenti, tendini).

Esistono diversi tipi di terapia manuale, tra le quali la massoterapia, che si rivolge prevalentemente al tessuto muscolare migliorandone le caratteristiche di flessibilità ed elasticità, il pompage, che consiste in trazioni molto graduali e progressive che migliorano la mobilità del distretto dolente, la manipolazione vertebrale, che prevede l’applicazione di una particolare tecnica volta a rendere il complesso articolare in esame maggiormente mobile. In quest’ultimo caso può essere percepito un caratteristico rumore articolare (crack).

A differenza di altre correnti di medicina manipolativa, la terapia manuale ortopedica è guidata da prove di efficacia clinica, che permettono al paziente di affidarsi ad una valutazione e al successivo trattamento in tutta sicurezza.

La terapia manuale ortopedica può essere somministrata a tutti i distretti corporei, lombare dorsale, cervicale e arti superiori e inferiori. Il trattamento della problematica locale, può, molto spesso, consentire un benefico effetto anche su distretti indirettamente connessi. Ad esempio, il trattamento della regione cervicale può migliorare considerevolmente la cefalea di origine muscolo tensiva.

All’interno del Centro di fisioterapia Fisio Logic a Torino, la seduta di terapia manuale si integra con le diverse discipline proposte, per affrontare sempre il problema nella sua complessità.

⇧ Torna al sommario

In cosa consiste una seduta di terapia manuale ortopedica

La seduta di terapia manuale ha sempre inizio con una precisa valutazione dell’area da trattare da parte di un professionista qualificato, il quale ha il compito di comprendere quale tecnica meglio si addica al caso clinico ed escludere specifiche controindicazioni al trattamento.

In questa fase il paziente è in abbigliamento intimo, disteso su lettino e viene manipolato dal professionista in modo passivo e senza dolore.

⇧ Torna al sommario

La terapia manuale nel centro Fisio Logic a Torino

All’interno del Centro Fisio Logic, la terapia manuale rappresenta un importante tassello del percorso di salute del paziente.

È uno strumento che può essere utilizzato da diversi professionisti, sia nell’ambito fisioterapico che osteopatico, seppur con tecniche e metodiche differenti.

Nell’ambito osteopatico, per esempio, la terapia manuale può rivolgersi alla sfera viscerale o cranio sacrale. Nella fisioterapia l’approccio è prevalentemente rivolto al sistema muscolo scheletrico.

Focus on

Esperti in Terapia Manuale

Alessio Ricca, Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo

Alessio Ricca

Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo

Guarda il CV
Gianluca De Lio, Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Gianluca De Lio

Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Guarda il CV
Elisa Perlo, Fisioterapista

Elisa Perlo

Fisioterapista, Terapista Manuale Ortopedico

Guarda il CV

Terapie sinergiche

Terapia indicata per

Adolescenti

Adolescenti

Adulti

Adulti

Anziani

Anziani

Durata Sessione

30 - 60 min a sessione


Numero terapie

min 1 - max 12


Abbigliamento

Intimo

Patologie del polso e della mano

Il dolore a uno o a entrambi i polsi e/o alle mani rappresentano una serie di disturbi che possono derivare sia da eventi traumatici sia da sollecitazioni frequenti e continuative.

Patologie dell'anca

Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.

Patologie del ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere dovuto a meccanismi diretti, derivanti da traumi e operazioni, che indiretti, ovvero dovuti a disarmonia con altre zone muscolo scheletriche.

Patologie muscolari

Il dolore muscolare è uno dei motivi principali che lamentano i pazienti di Fisio Logic e può essere associato ad altri segni e sintomi, in base alla gravità del problema, non costituendo a volte la causa ma una conseguenza ad un differente problema.

segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo

Patologie della spalla

Il dolore alle spalle rappresenta uno dei disturbi al sistema muscolo scheletrico più lamentati e può, talvolta, essere associato ad altre regioni del corpo, coinvolgendole nel dolore e nella disfunzione.

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

Patologie del gomito

I sintomi di un dolore al gomito sono molteplici e variabili come tipologia e intensità, in base alla causa scatenante. Spesso la causa è data dal “gomito del tennista” (localizzato nel gomito destro o sinistro) caratterizzato da dolori nella parte esterna.

Patologie della caviglia e piede

I dolori al piede o alla caviglia possono innescare svariate patologie, a seguito di trauma o sovraccarico posturale, con le quali identificare il disturbo e la conseguente diagnosi del problema.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

colpo di frusta cervicale

Colpo di frusta e Vertigine Cervicogena: rigidità del collo e mal di testa

19 Ottobre 2019

Con “vertigine cervicogena” si intende una sensazione aspecifica di disorientamento nello spazio e sensazione di squilibrio associate ad anormale attività afferente del rachide cervicale.

scopri di più
dolore anca fisiologic approfondimenti

Conflitto femoro-acetabolare, uno dei dolori all’anca

26 Settembre 2019

Con il termine “conflitto femoro-acetabolare” o “impingement femoro-acetabolare” (FAI) si intende una condizione di dolore e di disfunzione all'anca e/o alla zona inguinale dovuta ad un conflitto nel contatto articolare tra la testa ed il collo del femore con l’acetabolo (la parte del bacino con cui il femore trae contatto).

scopri di più

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.