Massaggio Linfodrenante a TorinoMassaggio Linfodrenante a Torino

Massaggio Linfodrenante a Torino

Il massaggio linfodrenante metodo Vodder è una manipolazione il cui obiettivo, mediante la stimolazione del sistema linfatico e circolatorio, è quello di promuovere il transito della linfa e ridurre gli edemi (ristagni di liquido interstiziale).

⇧ Torna al sommario

Il massaggio linfodrenante: la tecnica

La tecnica di applicazione permette alla circolazione linfatica e sanguigna di fluire e ossigenare maggiormente tutto l’organismo. Questo massaggio ricopre un ruolo importante nella risposta immunitaria proprio grazie alla stimolazione delle stazioni linfatiche che innescano meccanismi di difesa attraverso l’accelerazione delle cellule immunitarie e dei principi nutritivi ad esse correlate.

Il metodo Vodder

Il massaggio linfodrenante nasce nel 1932 grazie agli studi sul sistema linfatico del Dott. Vodder, fisioterapista e biologo. Negli anni successivi egli riesce a mettere a punto il suo metodo di drenaggio linfatico manuale. Con una serie di trattamenti costanti di stimolazione delicata sulla mappa dei linfonodi, distribuiti in tutto il corpo, intuì che molte affezioni e disturbi potevano essere alleviati da questa pratica, in quanto influenzati negativamente da rallentamenti della circolazione linfatica che inducevano un drenaggio parziale dei cataboliti (sostanze di scarto) e, a seguito del massaggio linfodrenante, i pazienti ottenevano dei benefici.

⇧ Torna al sommario

I benefici del massaggio linfodrenante

Il massaggio linfodrenante permette di ottenere diversi benefici:

  • Effetto antiedemigeno(riduce gli edemi ossia i gonfiori e i ristagni di liquido interstiziale);
  • Stimolazione delle difese immunitarie
  • Effetto “cicatrizzante”sulle smagliature, sulle discontinuità cutanee dovute a ferite, interventi chirurgici e zone prive di elasticità e trofismo (nutrimento e ossigenazione) ;
  • Miglioramento del microcircolo locale;
  • Effetto rigenerante grazie all’eliminazione delle tossine accumulate dall’organismo.

Dove può agire il massaggio linfodrenante

Il massaggio linfodrenante agisce:

  • Sugli arti inferiori, spesso gonfi a causa della vita sedentaria o a causa di interventi chirurgici per rimozione delle stazioni linfonodali di drenaggio.
  • Sui glutei, fianchi, addome e cosce, in caso di cellulite ai primi stadi.
  • Sugli arti superiori, sulla pelle asfittica ossia poco ossigenata e nutrita (segni del tempo che si manifestano sul viso)

I benefici estetici del massaggio linfodrenante

I benefici estetici del massaggio linfodrenante sono particolarmente interessanti e indicati per chi ha una vita sedentaria.

Oltre a permettere un maggiore microcircolo linfatico e vascolare a livello della caviglie e gambe, agisce sui primi stadi della cellulite, nelle zone dove le donne risentono particolarmente di questo problema (addome, fianchi e glutei). Il massaggio linfodrenante interviene anche come rimedio anti-aging, limitando i segni dell’invecchiamento sulla pelle poco ossigenata di viso e braccia.

Il massaggio linfodrenante ha controindicazioni?

Le controindicazioni assolute a questa tipologia di massaggio sono nel caso di infezioni in fase acuta, tumori maligni accertati o sospetti.

Le controindicazioni relative sono insufficienza renale e cardiaca, asma, vagotonia (ipertonicità del nervo vago).

Il massaggio linfodrenante in gravidanza

Il massaggio linfodrenante è molto indicato dopo i primi 3 mesi di gravidanza, meglio se fatto settorialmente (gambe, braccia, schiena) per non produrre un sovraccarico di liquidi da drenare.

⇧ Torna al sommario

Fisioterapia e massaggio linfodrenante: possono coesistere?

La fisioterapia e il massaggio linfodrenante sono complementari, possono integrarsi in maniera ottimale per ripristinare l’equilibrio dell’organismo. Entrambe le terapie, sebbene in modalità e tempi differenti hanno come obiettivo la conquista e il mantenimento del benessere globale.

⇧ Torna al sommario

Il massaggio linfodrenante in Fisio Logic

Il Centro Fisio Logic di Torino offre l’opportunità di affiancare ai diversi servizi di osteopatia, fisioterapia e personal training, questo tipo di massaggio nel caso sia necessario o richiesto.

Durata Media

60 min

Pacchetto da

3/5/10 massaggi

Azione

Distrettuale

Abbigliamento

Intimo

Azione sinergica con

Terapia

Patologie dell'anca

Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.

Patologie muscolari

Il dolore muscolare è uno dei motivi principali che lamentano i pazienti di Fisio Logic e può essere associato ad altri segni e sintomi, in base alla gravità del problema, non costituendo a volte la causa ma una conseguenza ad un differente problema.

Circolo linfatico

Le malattie del sistema circolatorio sono riferite alle differenti disfunzioni patologiche a partire dal cuore per arrivare alla fitta rete di vasi sanguigni, deputate ad apportare nutrimento e smaltimento delle scorie dell’organismo. 

segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo

Patologie della spalla

Il dolore alle spalle rappresenta uno dei disturbi al sistema muscolo scheletrico più lamentati e può, talvolta, essere associato ad altre regioni del corpo, coinvolgendole nel dolore e nella disfunzione.

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

Patologie del gomito

I sintomi di un dolore al gomito sono molteplici e variabili come tipologia e intensità, in base alla causa scatenante. Spesso la causa è data dal “gomito del tennista” (localizzato nel gomito destro o sinistro) caratterizzato da dolori nella parte esterna.

Patologie della caviglia e piede

I dolori al piede o alla caviglia possono innescare svariate patologie, a seguito di trauma o sovraccarico posturale, con le quali identificare il disturbo e la conseguente diagnosi del problema.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.