Ginnastica cognitivaGinnastica cognitiva

Ginnastica cognitiva

Il periodo della vita legato all’anzianità troppo spesso si accompagna ad una progressiva riduzione delle esperienze motorie e cognitive, che espongono la persona ad una precoce riduzione della sicurezza nello svolgimento delle funzioni della vita quotidiana. Per questo abbiamo pensato ad un corso che preveda esercizi di mobilità articolare, di equilibrio e di ginnastica mentale, con l’obiettivo di prevenire un alto tasso di traumi, cadute accidentali e il rischio di decadimento delle funzioni cognitive, attraverso esercizi che stimolino la mente.

⇧ Torna al sommario

Che cos’è la ginnastica cognitiva

La ginnastica cognitiva rappresenta il connubio perfetto fra attività fisica e prevenzione del rallentamento cognitivo e motorio che insorge con l’avanzare dell’età.

⇧ Torna al sommario

A chi è rivolta questa ginnastica

Il corso di Ginnastica Cognitiva è dedicato ad un pubblico maturo oppure a coloro che hanno la necessità di riprendere a fare movimento dopo un periodo di inattività prolungata.

⇧ Torna al sommario

Ginnastica cognitiva: in cosa consiste?

La ginnastica cognitiva utilizza esercizi fisici di mobilità attiva dolce e controllata associati a stimoli per la componente cognitiva dell’anziano.

In altre parole alla richiesta di uno specifico compito motorio ( ad esempio mantenere l’equilibrio su un solo appoggio), verrà associata una richiesta di tipo cognitivo, che riguardi gli ambiti di orientamento spaziale (ad esempio chiedere che strada percorrere per raggiungere uno specifico monumento della città), attenzione, memoria di lavoro, ragionamento logico, percezione, riconoscimento, etc..

Focus on

Esperti in Ginnastica cognitiva

Elisa Perlo, Fisioterapista

Elisa Perlo

Fisioterapista, Terapista Manuale Ortopedico

Guarda il CV

Attività sinergiche

Attività indicata per

Anziani

Anziani

Post trauma

Post trauma

Metodo

Durata Sessione

60 min a sessione


In abbonamento

2 mesi (minimo)


Abbigliamento

Vestiti

segnaposto disturbo

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.