Laserix Pro – Laser superpulsato ad alta potenzaLaserix Pro – Laser superpulsato ad alta potenza

Laserix Pro – Laser superpulsato ad alta potenza

La laser terapia Laserix Pro rappresenta il modello più evoluto della terapia laser. Una tecnologia laser ad alta potenza super pulsata di ultima generazione, che racchiude al suo interno quattro funzioni integrate: laser anti edemigena, anti infiammatoria, anabolica e antalgica.

La laser terapia antalgica, una delle più efficaci terapie contro il dolore

La Laserix Pro, se utilizzata esclusivamente nella modalità antalgica, permette al terapista di gestire il dolore generato da stati infiammatori acuti grazie ad altissime frequenze di pulsazione, con un effetto analgesico sul dolore che perdura sino a 24-36 ore dall’applicazione della terapia.

Come funziona la laser terapia ad alta potenza

La Laserix Pro è una tecnologia elettromedicale di ultima generazione che si fonda sul principio dell’emissione di luce superpulsata ad altissima frequenza, con potenze di picco sino ai 1000 watt con impulsi ultra brevi di 100 nanosecondi: questo significa che l’effetto terapeutico avviene effetti termici ridotti al minimo, considerati che questi effetti oltre una certa misura sarebbero indesiderati in un quadro infiammatorio.

Ma l’elemento chiave della terapia Laserix Pro riguarda il superamento della sola gestione del sintomo doloroso: in altre parole questa tecnologia permette non solo di ridurre il dolore ma soprattutto di CURARE il tessuto. Questo avviene sfruttando essenzialmente altre due modalità di utilizzo:

1. Modalità anti edemigena e anti infiammatoria, fondamentale per contrastare il complesso quadro relativo ad una infiammazione
  2. Modalità foto anabolica, per stimolare la proliferazione condrocitaria, ossia le cellule della cartilagine articolare, in una condropatia di primo o secondo livello

Differenza tra Laserterapia Antalgica e Laser estetico

La Laserix Pro, utilizzata nella modalità antalgica, è una terapia sanitaria indicata alla riduzione del dolore in un quadro infiammatorio mentre la laser utilizzata ai fini estetici è finalizzata al trattamento degli inestetismo.

Differenze tra le varie tipologie di laser terapia

Le terapie laser sono rappresentate da specifiche apparecchiature che, con modelli differenti tra di loro, permettono di interagire con il corpo umano, andando ad agire su precise strutture “bersaglio”: queste, in funzione della tipologia di laser utilizzata, possono riguardare i tessuti del sistema muscolo – scheletrico (come quelle utilizzate in fisioterapia) oppure altri tessuti come ad esempio cicatrici e il derma (come quelle utilizzate in campo estetico).

La laser terapia in fisioterapia

La particolarità della laser terapia in fisioterapia consiste nel fatto che il laser deve oltrepassare la barriera cutanea per agire sui tessuti bersaglio sottostanti e questo accade perché essa agisce in una determinata “finestra terapeutica”, adatta al trattamento dei disturbi muscolo – scheletrici, tra cui:

• Il ginocchio: la laser terapia al ginocchio permette di gestire il dolore e l’infiammazione di specifiche strutture tra cui il tendine rotuleo e della “zampa d’oca”, i legamenti collaterali oppure l’edema e il versamento articolare dopo un trauma, un intervento chirurgico, una borsite o una degenerazione artrosica. Nella sua modalità anabolica permette di migliorare le condropatie nei loro stadi iniziali.
  • La spalla: la laser terapia alla spalla permette di gestire il dolore e l’infiammazione di specifiche strutture tra cui i tendini della cuffia dei rotatori (tendinopatie e entesiti) oppure l’edema di una borsite sub acromiale. Nella sua modalità anabolica permette di migliorare le condropatie nei loro stadi iniziali.
  • La cervicale: la laser terapia alla cervicale viene utilizzata nel trattamento dei trigger point dolorosi e nelle ernie del disco cervicali in modalità anti edemigena, in caso di cervico brachialgie.
  • La schiena: la laser terapia alla schiena, nello specifico nella regione lombare, viene utilizzata soprattutto nella patologia discale in modalità anti edemigena, in caso di lombo sciatalgie e lombo cruralgie.
  • ll piede: la laser terapia al piede permette di gestire il dolore e l’infiammazione di specifiche strutture tra cui il tendine di Achille, i tendini peronieri e il tibiale posteriore, i legamenti di stabilizzazione tibiotarsica oppure l’edema e il versamento articolare dopo un trauma, come ad esempio in seguito a una distorsione di caviglia.

Come si svolge una seduta di Laserterapia

Nella seduta di laser terapia il paziente è generalmente disteso sul lettino o talvolta seduto su una sedia in relazione al distretto corporeo da trattare. Non è necessario svestirsi completamente ma soltanto scoprire la parte interessata. Il terapista applicherà a poca distanza dalla pelle del paziente il distanziale al quale è collegata la laser e il tutto avviene nell’arco di circa 12-20 minuti, in modo sicuro e indolore.

Gli effetti collaterali nella laser terapia

Non esistono effetti collaterali in una seduta di laser terapia, fatta eccezione per possibile eccessiva sensazione di calore in soggetti estremamente sensibili oppure un lieve arrossamento della cute.

Laserterapia a Torino con Fisio Logic

Il Centro Fisio Logic di Torino ha a disposizione una laser di ultima generazione, ossia la Laserix Pro. Si tratta dell’unica laser che mette a disposizione un dosaggio terapeutico controllato, il solo modo per ottenere un risultato sicuro, scientifico e non operatore dipendente.

Integrandosi con tutte le terapie a disposizione del Centro la Laserix Pro rende possibile:

• Una emissione super pulsata con impulsi molto brevi e una elevata potenza di picco per fornire una densità di energia senza aumento della temperatura
  • Una modulazione della frequenza di picco “3D Spot Technology” che garantisce una efficace densità di energia nel minor tempo a un volume e una profondità di tessuto maggiore, fondamentale per ottenere il corretto dosaggio terapeutico.
  • Una dose terapeutica clinicamente testata, efficace e ripetibile, attraverso programmi specifici che il professionista adatta in relazione al quadro clinico

Domande frequenti su Laser superpulsato ad alta potenza

A cosa serve il laser terapia?

La laser terapia utilizzata in fisioterapia serve a creare un effetto terapeutico sui tessuti (tendini, legamenti, borse, articolazioni) finalizzato alla riduzione del dolore, edema, infiammazione e stimolazione della cartilagine.

Quanto dura l’effetto della laserterapia?

Dopo un ciclo di laser terapie gli effetti possono perdurare per mesi o anche per sempre, in relazione al quadro clinico del paziente.

Quante sedute laser per infiammazione?

Per ridurre l’infiammazione occorrono circa 12-15 sedute di laser terapia.

Quali sono gli effetti collaterali della laserterapia?

Gli effetti collaterali della laser terapia sono pressoché inesistenti.

Chi non può fare la laserterapia?

La laserterapia è controindicata nei casi di gravidanza, di presenza di neoplasie maligne (sospette o conclamate) o epilessia.

Che differenza c’è tra magnetoterapia e laserterapia?

La laserterapia e la magnetoterapia sfruttano due principi tecnologici differenti per interagire con la biologia umana: la prima la luce pulsata e la seconda gli effetti dei campi magnetici.

Chi prescrive la laserterapia?

La laserterapia può essere prescritta dal medico ortopedico o fisiatra.

Chi esegue la laserterapia?

La laserterapia può essere eseguita da un fisioterapista o da un massoterapista.

Esperti in Laser superpulsato ad alta potenza

Arianna Scano

Fisioterapista

10 - 20 min a sessione

segnaposto patologia

Patologie del polso e della mano

Il dolore a uno o a entrambi i polsi e/o alle mani rappresentano una serie di disturbi che possono derivare sia da eventi traumatici sia da sollecitazioni frequenti e continuative.

Le nostre terapie innovative

Elettroterapia
biostimolante in radiofrequenza
Elettroterapia biostimolante in radiofrequenza