Elettroterapia antalgica TENSElettroterapia antalgica TENS

Elettroterapia antalgica TENS

TENS è l’acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, ovvero stimolazione nervosa elettrica transcutanea (attraverso la cute o pelle). L’elettroterapia antalgica è un trattamento non farmacologico mirato ad alleviare il dolore.

La fisioterapia mediante elettroterapia antalgica viene usata, all’interno del centro Fisio Logic a Torino, per trattare una varietà di condizioni dolorose. Studi scientifici mostrano cambiamenti nel sistema nervoso periferico, così come nel midollo spinale e vie discendenti inibitorie, in risposta alla TENS, e suggeriscono che il dosaggio adeguato, in particolare intensità, è fondamentale per ottenere sollievo dal dolore utilizzando questa metodica.

⇧ Torna al sommario

Cosa è l’elettroterapia antalgica

È una terapia che attraverso l’uso di una specifica corrente elettrica, riduce la percezione del dolore, grazie all’effetto antalgico che inibisce l’eccitabilità delle fibre nervose responsabili del dolore e diminuisce la sensibilità delle fibre sensitive. E’ un metodo terapeutico non invasivo molto utile nel ridurre i dolori muscolari o ossei.

La sensazione di beneficio è generalmente immediata in seguito al trattamento, e consente al paziente di riprendere le normali attività della vita quotidiana. Grazie alla terapia TENS, si riesce ad impostare rapidamente un protocollo di lavoro efficace per curare la causa del dolore, e non solamente il sintomo, riducendo i tempi di recupero.

Quali sono le controindicazione della elettroterapia antalgica

Le principali controindicazioni dell’elettroterapia antalgica tens possono riguardare alcuni distretti anatomici sottoposti a TENS (ad esempio regione anteriore del collo, area cardiaca, testa) oppure alcune condizioni cliniche (stato di gravidanza, malattie neoplastiche, emorragie) o se portatori di apparecchiature salvavita elettroniche (pacemaker).

⇧ Torna al sommario

A cosa serve l’elettroterapia

E’ particolarmente indicata nelle patologie a carico della colonna vertebrale, quali lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, ernie discali, protrusioni, colpo di frusta. Lo scopo è ridurre la percezione del dolore acuto e cronico.

⇧ Torna al sommario

Come si effettua l’elettroterapia antalgica

Il trattamento consiste nell’applicazione di una corrente elettrica attraverso degli apparecchi preposti per effettuare l’elettroterapia antalgica.

Questa strumentazione è infatti dotata di elettrodi che vengono posti sulla pelle in modalità precise a seconda del distretto anatomico dolente. Essa può essere applicata con frequenze variabili, da basse ( < 10 Hz ) ad elevate ( > 50 Hz ). Si può avvertire una sensazione di contrazione superficiale, confortevole senza contrazione del muscolo (profonda) oppure una leggera contrazione muscolare comunque non dolorosa.

Focus on

Esperti in Elettroterapia TENS

Alessio Ricca, Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo

Alessio Ricca

Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo

Guarda il CV
Elisa Perlo, Fisioterapista

Elisa Perlo

Fisioterapista, Terapista Manuale Ortopedico

Guarda il CV

Terapie sinergiche

Terapia indicata per

Adolescenti

Adolescenti

Adulti

Adulti

Anziani

Anziani

Durata Sessione

15 - 30 min a sessione


Numero terapie

min 5 - max 10


Abbigliamento

Intimo

Patologie dell'anca

Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.

Patologie muscolari

Il dolore muscolare è uno dei motivi principali che lamentano i pazienti di Fisio Logic e può essere associato ad altri segni e sintomi, in base alla gravità del problema, non costituendo a volte la causa ma una conseguenza ad un differente problema.

segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo

Patologie della spalla

Il dolore alle spalle rappresenta uno dei disturbi al sistema muscolo scheletrico più lamentati e può, talvolta, essere associato ad altre regioni del corpo, coinvolgendole nel dolore e nella disfunzione.

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

Patologie del gomito

I sintomi di un dolore al gomito sono molteplici e variabili come tipologia e intensità, in base alla causa scatenante. Spesso la causa è data dal “gomito del tennista” (localizzato nel gomito destro o sinistro) caratterizzato da dolori nella parte esterna.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

colpo della strega

Colpo della strega: scopriamo cosa fare per questo mal di schiena

9 Dicembre 2019

Il cosiddetto colpo della strega è un disturbo relativamente frequente che colpisce moltissime persone nel corso della propria vita e dunque, essendo un argomento piuttosto comune, si è creata parecchia confusione circa le cause e soprattutto i rimedi per curare questo fastidioso disturbo.

scopri di più

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.