Massaggio Connettivale a Torino: cos’è e i beneficiMassaggio Connettivale a Torino: cos’è e i benefici

Massaggio Connettivale a Torino: cos’è e i benefici

Il massaggio connettivale è una modalità di massoterapia che si caratterizza per la sua intensità in termini palpatori. Esso coinvolge direttamente cute e tessuti profondi mentre, in via riflessa coinvolge l’apparato viscerale.

⇧ Torna al sommario

Cos’è il massaggio connettivale

Il massaggio connettivale è una tecnica che mette in relazione la cute con gli stati profondi dei tessuti connettivi mediante un intervento manuale mirato a migliorare lo stato di benessere dell’organismo nella sua interezza.

Massaggio connettivale riflessogeno o profondo: vi sono differenze?

Il massaggio connettivale è una tecnica di massaggio che interagisce con gli stati profondi dei tessuti muscolari e connettivi. Grazie a questa tipologia di interazione si prefigge di ottenere un’azione riflessa, che va dagli stati profondi della cute fino ad un dato organo, è per questo che viene definito anche riflessogeno.

Per questo motivo non vi è differenza tra il massaggio connettivale riflessogeno e il massaggio connettivale profondo.

Il massaggio connettivale secondo il metodo Dicke

Questa tipologia di massaggio è stata creata da Elizabeth Dicke. Ciò che Dicke aveva intuito era un meccanismo fisiologico basato sui rapporti neurologici e dermatomerici tra cute e organi interni mediante la sperimentazione della tecnica proprio su se stessa.

⇧ Torna al sommario

I benefici del massaggio connettivale

Il massaggio connettivale arreca molteplici benefici. In sintesi:

  • migliora l’elasticità cutanea grazie al conseguente effetto di ossigenazione dei tessuti e il trattamento delle aderenze;
  • stimola il meccanismo di rimozione delle tossine in accumulo;
  • allevia le tensioni muscolari di lunga durata;
  • ha un effetto analgesico e benefico globale.

Oltre ai benefici che abbiamo appena esaminato il massaggio connettivale agisce sul viso mediante un potere anti-age, per contrastare l’invecchiamento dei tessuti, di immediata visibilità.

Massaggio connettivale e drenaggio

Grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica produce attivamente un effetto drenante su tutto il corpo. Per questo motivo il massaggio connettivale riduce la ritenzione idrica depurando i tessuti dai metaboliti (tossine) e eventuali sostanze di scarto, alleviando il gonfiore e diminuendo la stato infiammatorio della cellulite.

Le zone del corpo dove effettuare questo massaggio

Le zone interessate dal massaggio connettivale sono principalmente la regione dorsale e lombare. Può essere dedicata anche dell’attenzione ad altre regioni corporee sulla base della valutazione dell’operatore.

Durata Media

60 min

Pacchetto da

3/5/10 massaggi

Azione

Globale

Abbigliamento

Intimo

Azione sinergica con

Terapia

Patologie dell'anca

Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.

Patologie del ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere dovuto a meccanismi diretti, derivanti da traumi e operazioni, che indiretti, ovvero dovuti a disarmonia con altre zone muscolo scheletriche.

Patologie muscolari

Il dolore muscolare è uno dei motivi principali che lamentano i pazienti di Fisio Logic e può essere associato ad altri segni e sintomi, in base alla gravità del problema, non costituendo a volte la causa ma una conseguenza ad un differente problema.

Circolo linfatico

Le malattie del sistema circolatorio sono riferite alle differenti disfunzioni patologiche a partire dal cuore per arrivare alla fitta rete di vasi sanguigni, deputate ad apportare nutrimento e smaltimento delle scorie dell’organismo. 

segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

Patologie del gomito

I sintomi di un dolore al gomito sono molteplici e variabili come tipologia e intensità, in base alla causa scatenante. Spesso la causa è data dal “gomito del tennista” (localizzato nel gomito destro o sinistro) caratterizzato da dolori nella parte esterna.

Patologie della caviglia e piede

I dolori al piede o alla caviglia possono innescare svariate patologie, a seguito di trauma o sovraccarico posturale, con le quali identificare il disturbo e la conseguente diagnosi del problema.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

torcicollo

Il torcicollo: cause, sintomi, rimedi e terapie

5 Marzo 2020

Capita molto di frequente che i pazienti ci chiamino disperati con questa domanda: “Ho un fortissimo torcicollo, cosa posso fare?”. Ed è effettivamente hanno ragione perché quando capita questo sfortunato, ma piuttosto frequente, evento non si sa proprio come uscirne.

scopri di più

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.