Rieducazione Funzionale a TorinoRieducazione Funzionale a Torino

Rieducazione Funzionale a Torino

La rieducazione funzionale è un momento di fondamentale importanza sia dopo un evento traumatico sia dopo un intervento chirurgico.

L’obiettivo è quello di ripristinare, con modalità, strumenti e tempistiche differenti a seconda della situazione clinica, la corretta possibilità di movimento del tratto interessato. Al termine della rieducazione funzionale sarà restituita al paziente la massima possibilità di performance, in relazione al trauma o all’intervento chirurgico, per consentirgli di ritornare a svolgere le proprie attività nelle migliori condizioni possibili.

La rieducazione funzionale mira al ripristino delle capacità cinestesiche (ossia le percezioni del nostro corpo) e propriocettive (la capacità di controllare il proprio corpo nello spazio), al recupero del fisiologico range di movimento articolare e allo sviluppo delle normali capacità neuromuscolari di reclutamento motorio.

⇧ Torna al sommario

Gli strumenti della rieducazione funzionale

La rieducazione funzionale nella maggior parte dei casi, si svolge a corpo libero. Questo per garantire un iniziale e fondamentale percezione del movimento che, in caso di trauma, interventi chirurgici e disordini muscolo scheletrici, può drasticamente subire una riduzione in termini di fluidità e qualità.

Talvolta, per semplificare o per rendere lo stimolo maggiormente impegnativo, nel caso di rieducazione funzionale complessa, si possono utilizzare specifici strumenti appartenenti al mondo della ginnastica (swissball, palle, elastici, tavolette, cavigliere, etc, etc..).

⇧ Torna al sommario

Dove interviene la rieducazione funzionale

L’area di intervento è quella muscolo scheletrica, in ogni distretto anatomico che la compone. La fase di rieducazione funzionale è l’anello di congiunzione fra il mondo del recupero riabilitativo e quello della riatletizzazione, intesa come fase di incremento della performance corporea.

Per questo la rieducazione funzionale può intervenire sia in maniera mirata e localizzata sul singolo distretto anatomico, come il ginocchio, la spalla o il gomito, sia su grandi aree del corpo umano, come il tronco o la colonna vertebrale.

⇧ Torna al sommario

Fisio Logic: il centro di rieducazione funzionale a Torino

All’interno del Centro di fisioterapia Fisio Logic la rieducazione funzionale è, come tutte le attività erogate dal nostro centro, un fondamentale tassello del percorso di salute intrapreso dal paziente. Mai come in questo caso, esso riveste una grande importanza.

La rieducazione, intesa letteralmente come “educare nuovamente”, è fondamentale per il ripristino di una corretta motricità post trauma o intervento chirurgico e ancor più indispensabile nel trattamento di un disturbo recidivante o cronico. Tutto ciò è comprensibile se pensiamo che il nostro corpo, per cercare di ottimizzare le sue funzioni al meglio, struttura continuamente degli atteggiamenti motori alterati chiamati compensi. Questi compensi ci permettono di resistere a tutti i vari traumi della vita quotidiana senza avvertire particolari dolori.

Purtroppo, questo meccanismo ha una vita limitata nel tempo, in quanto ogni compenso è un dispendio energetico importante per il nostro corpo, quindi il sistema, ad un certo punto, non riuscendo a gestire i compensi generati, non riesce a contrastare il sintomo (il dolore ad esempio), che si palesa.

La rieducazione, rappresenta lo strumento cardine per fare in modo di insegnare nuovamente al nostro corpo ad avere un atteggiamento posturale corretto, uno schema motorio appropriato, privo di compensi e di conseguenza sostenibile. Il sistema riuscirà, di conseguenza, ad eliminare il sovraccarico generato dai troppi compensi instaurati e a combattere il disturbo.

La sinergia che si concretizza fra la fase rieducativa e quella legata al mondo dei corsi di ginnastica o alla sfera fisioterapica, è estremamente importante. La variabilità degli input che vengono somministrati dalle diverse attività stimola il corpo a reagire alle richieste più varie, in modo da essere sempre pronto ed efficiente in ogni genere di situazione.

Focus on

Esperti in Rieducazione funzionale

Alessio Ricca, Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo

Alessio Ricca

Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo

Guarda il CV
Gianluca De Lio, Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Gianluca De Lio

Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Guarda il CV
Elisa Perlo, Fisioterapista

Elisa Perlo

Fisioterapista, Terapista Manuale Ortopedico

Guarda il CV

Terapie sinergiche

Terapia indicata per

Adolescenti

Adolescenti

Adulti

Adulti

Anziani

Anziani

Durata Sessione

60 min a sessione


Numero terapie

min 1 - max 12


Abbigliamento

Vestiti Sportivi

Patologie della spalla

Il dolore alle spalle rappresenta uno dei disturbi al sistema muscolo scheletrico più lamentati e può, talvolta, essere associato ad altre regioni del corpo, coinvolgendole nel dolore e nella disfunzione.

Patologie del gomito

I sintomi di un dolore al gomito sono molteplici e variabili come tipologia e intensità, in base alla causa scatenante. Spesso la causa è data dal “gomito del tennista” (localizzato nel gomito destro o sinistro) caratterizzato da dolori nella parte esterna.

Patologie dell'anca

Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.

Patologie del ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere dovuto a meccanismi diretti, derivanti da traumi e operazioni, che indiretti, ovvero dovuti a disarmonia con altre zone muscolo scheletriche.

segnaposto patologia
segnaposto patologia
segnaposto patologia
segnaposto patologia
segnaposto patologia
segnaposto patologia
segnaposto patologia
segnaposto patologia

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

Patologie del polso e della mano

Il dolore a uno o a entrambi i polsi e/o alle mani rappresentano una serie di disturbi che possono derivare sia da eventi traumatici sia da sollecitazioni frequenti e continuative.

Patologie della caviglia e piede

I dolori al piede o alla caviglia possono innescare svariate patologie, a seguito di trauma o sovraccarico posturale, con le quali identificare il disturbo e la conseguente diagnosi del problema.

Riabilitazione post chirurgica

La riabilitazione post chirurgica costituisce una tappa assolutamente essenziale e necessaria per ripristinare in modo ottimale le funzioni fisiologiche della regione corporea sottoposta all’intervento chirurgico.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.