La posturologia: chi è il posturologo e cosa faLa posturologia: chi è il posturologo e cosa fa

La posturologia: chi è il posturologo e cosa fa

Il posturologo è quel professionista che analizza, tramite una valutazione posturale (come si dispone il corpo nello spazio), la modalità attraverso il quale, il corpo sceglie di opporsi alla forza di gravità.

⇧ Torna al sommario

Cos’è e a cosa serve la posturologia

La posturologia viene definita come la scienza che studia la postura. Per molti anni studiosi come Charles Bell, Longet, Romberg, Flourens, si sono interrogati su come il corpo riuscisse ad opporsi efficacemente alla forza di gravità e quali fossero i sistemi regolatori di questo complicato meccanismo.

Dal XVIII secolo si susseguirono numerose scoperte di come i vari recettori (organi che gestiscono le informazioni) del nostro corpo fossero implicati nel mantenimento della postura, dal recettore oculare a quello podalico, dal sistema stomatognatico a quello vestibolo cocleare fino ad oggi, in cui la postura viene definita dal neuroscienziato Premio Nobel per la Medicina Eric R. Kandel come “la posizione assunta dalle varie parti del corpo le une rispetto alle altre (sistema di coordinate egocentriche) e rispetto all’ambiente circostante (sistema di coordinate exocentriche)”.

Oggi sappiamo che il sistema visivo influisce la postura, così come l’appoggio podalico. L’occlusione della bocca e anche la nostra pelle concorrono al mantenimento di una postura efficiente e che si oppone alla forza di gravità in modo energicamente sostenibile.

Questo è il motivo per cui è sempre fondamentale, sia in condizione clinica patologica, che in condizioni cliniche asintomatiche, avere una corretta postura che preservi il nostro corpo dalla degenerazione della vita sedentaria o dal trauma accidentale che, in caso di postura scorretta, prevede una risoluzione più problematica.

Il modo per raggiungere questo obiettivo non si limita a “mantenere la schiena dritta”, come spesso ammonivano i nostri genitori, ma bisogna valutare e testare a fondo questi recettori tramite test clinici e strumentali per capire come questi funzionano in quel dato istante, come si integrano nel sistema postura e se è necessario monitorare la loro evoluzione, per esempio nel caso di problematiche adolescenziali (scoliosi, paradisformismi della colonna, ecc.).

La posturologia può coadiuvare positivamente nell’approccio di molti disturbi, tra i quali:

Per questo motivo all’interno del Centro Fisio Logic di Torino abbiamo deciso di sviluppare questa sfera, consci che la valutazione posturale sia fondamentale per ogni persona che varca la nostra soglia e che decida di porre la sua fiducia nelle nostre mani.

⇧ Torna al sommario

Il posturologo: cosa fa e come si svolge una visita

La valutazione a cura del posturologo prevede una durata di un’ora circa in cui il soggetto viene valutato con strumenti e test clinici adeguati, atti a mettere in luce possibili disfunzioni dei diversi recettori che regolano la postura quali:

  • Recettore oculare – test ortottici quali: test di convergenza ad inseguimento, saccadico, maddox test, etc..
  • Recettore vestibolare – test vestibolari quali: de cyon, dix hallpike, etc..
  • Recettore stomatognatico – mobilità attiva e passiva mandibolare, condizione muscolare in serramento e apertura…
  • Recettore podalico – atteggiamento di avampiede, mesopiede e retropiede, sia in bipodalica che monopodalica
  • Test neurologici – Romberg Test, Unterberger Test etc…

Una volta terminata la raccolta dati relativa ai test somministrati, la valutazione posturale viene elaborata nel giro di qualche giorno in modo tale da integrare i dati e ricercare il recettore disfunzionale che influenza negativamente il sistema tonico posturale. A quel punto le possibilità di approccio terapeutico proposte dal posturologo sono molteplici e dipendono da fattori aggravanti o attenuanti la problematica. È possibile che il paziente necessiti di una valutazione del medico specialista, di uno o più trattamenti manipolativi, oppure di una ginnastica mirata del recettore (come la ginnastica vestibolare, oculare o stomatognatica).

Focus on

Esperti in Posturologia Clinica Integrata

Gianluca De Lio, Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Gianluca De Lio

Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Guarda il CV

Terapie sinergiche

Terapia indicata per

Adolescenti

Adolescenti

Adulti

Adulti

Anziani

Anziani

Durata Sessione

60 min a sessione


Numero terapie

min 1 - max 3


Abbigliamento

Intimo

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

segnaposto patologia
segnaposto patologia

Patologie della caviglia e piede

I dolori al piede o alla caviglia possono innescare svariate patologie, a seguito di trauma o sovraccarico posturale, con le quali identificare il disturbo e la conseguente diagnosi del problema.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.