Massaggio Decontratturante a Torino: cos’è e beneficiMassaggio Decontratturante a Torino: cos’è e benefici

Massaggio Decontratturante a Torino: cos’è e benefici

il massaggio decontratturante permette il ripristino della corretta armonia muscolare con conseguente distensione dei muscoli e dei tessuti.

⇧ Torna al sommario

Il massaggio decontratturante

Nel massaggio decontratturante si utilizzano manipolazioni atte a ripristinare la corretta flessibilità muscolare. Si tratta quindi di una tipologia di massaggio decisamente intensa, che sfrutta la pressione energica della mano, sulle diverse zone del corpo trattate.

Mediante questa intensa sollecitazione della muscolatura indolenzita e dei tessuti profondi si attenua la tensione muscolare portando ad un rilassamento il più vicino allo stato originale.

⇧ Torna al sommario

Fisioterapia e massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante risulta un eccezionale supporto coadiuvante alla terapia fisioterapica e/o osteopatica per un riequilibrio muscolare e tessutale in tensione.

Il massaggio sportivo decontratturante

Lo sforzo muscolare intenso, un riscaldamento non adeguato, l’esecuzione di movimenti bruschi e improvvisi, problematiche articolari, la mancanza di coordinazione, l’eccessiva tensione emotiva, la mancanza di stretching sono tutte problematiche che possono generare tensioni muscolari. Il massaggio decontratturante può diventare un importante strumento per prevenire e quindi evitare simili problematiche.

Le contratture muscolari

La contratture muscolari sono di per se un atto difensivo che si manifesta quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite fisiologico. L’eccessivo carico innesca un meccanismo di difesa che porta il muscolo a contrarsi e causare dolore, come campanello di allarme.

I rimedi alle contratture muscolari

I rimedi alle contratture muscolari necessitano di un trattamento “conservativo” per la zona dolente : riposo, attività che consentono di allungare la muscolatura, impacchi caldi e massaggi decontratturanti sulla zona colpita.

Contratture muscolari: dove avvengono e cause

Sovente le “contratture”, termine improprio per definire delle tensioni muscolari riflesse, colpiscono i muscoli gemelli (ad es.: i polpacci), bicipiti femorali (es.: coscia posteriore), gli adduttori (es.: l’interno coscia), i trapezi (es.: spalle), i lombari e dorsali (es.: la schiena) per molteplici cause indotte che producono un segnale di sofferenza da parte del corpo.

⇧ Torna al sommario

I benefici del massaggio decontratturante

I benefici del massaggio decontratturante sono molteplici:

  • Miglioramento della circolazione vasale;
  • Ossigenazione dei tessuti grazie all’effetto di vasodilatazione;
  • Ripristino dell’armonia tensiva muscolare;
  • Maggiore flessibilità del corpo;
  • Benessere energetico.

Vi possono essere controindicazioni a questa tipologia di massaggio?

Nel caso di stati febbrili, infezioni croniche, strappi muscolari il massaggio decontratturante è controindicato nella sua somministrazione.

⇧ Torna al sommario

Come si effettua questa tipologia di massaggio

Le varie fasi del massaggio possono prevedere frizioni, impastamenti, scollamenti che inducono la detensione muscolare, promuovendo la rimozione di tossine e cataboliti, cioè quelle sostanze di rifiuto che vengono prodotte a causa dell’intenso sforzo.

⇧ Torna al sommario

I distretti corporei in cui intervenire con il massaggio decontratturante

Può essere coinvolto l’intero corpo oppure può essere localizzato sui vari distretti anatomici (schiena, gambe, spalle, etc..)

⇧ Torna al sommario

Il massaggio decontratturante a Fisio Logic

Il massaggio decontratturante, all’interno del Centro Fisio Logic di Torino, può essere di supporto per un percorso riabilitativo specifico o per un programma motorio di personal training.

Durata Media

60 min

Pacchetto da

3/5/10 massaggi

Azione

Globale, Distrettuale

Abbigliamento

Intimo

Azione sinergica con

Terapia

Patologie dell'anca

Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.

Patologie del ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere dovuto a meccanismi diretti, derivanti da traumi e operazioni, che indiretti, ovvero dovuti a disarmonia con altre zone muscolo scheletriche.

Patologie muscolari

Il dolore muscolare è uno dei motivi principali che lamentano i pazienti di Fisio Logic e può essere associato ad altri segni e sintomi, in base alla gravità del problema, non costituendo a volte la causa ma una conseguenza ad un differente problema.

Circolo linfatico

Le malattie del sistema circolatorio sono riferite alle differenti disfunzioni patologiche a partire dal cuore per arrivare alla fitta rete di vasi sanguigni, deputate ad apportare nutrimento e smaltimento delle scorie dell’organismo. 

segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

Patologie del gomito

I sintomi di un dolore al gomito sono molteplici e variabili come tipologia e intensità, in base alla causa scatenante. Spesso la causa è data dal “gomito del tennista” (localizzato nel gomito destro o sinistro) caratterizzato da dolori nella parte esterna.

Patologie della caviglia e piede

I dolori al piede o alla caviglia possono innescare svariate patologie, a seguito di trauma o sovraccarico posturale, con le quali identificare il disturbo e la conseguente diagnosi del problema.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

Dolore cervicale: cos’è, sintomi, rimedi e terapie

15 Febbraio 2020

Il dolore cervicale rappresenta uno dei sintomi più comuni che le persone riferiscono. In alcuni casi il dolore può essere accompagnato da sintomi correlati come dolenzia agli arti superiori o parestesie (formicolii) oppure ancora cefalea.

scopri di più

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.