Il centro di Riabilitazione a Torino: quali attività si effettuano?

Home > Approfondimenti > Novità -> Il centro di Riabilitazione a Torino: quali attività si effettuano?

Il centro di Riabilitazione a Torino: quali attività si effettuano?

di Gianluca De Lio - 21/7/2021 - in Novità

Quando si tratta di assistenza a lungo termine, la scelta del giusto tipo di assistenza è fondamentale per garantire il successo del trattamento sia per i pazienti che per le loro famiglie. Questo vale per qualsiasi tipo di servizio, per una casa di cura, una residenza per anziani e, ancor di più, per un centro di riabilitazione motoria.

⇧ Torna al sommario

Cos’è un centro di riabilitazione motoria?

Un centro di riabilitazione motoria è una struttura, pubblica o privata, che fornisce terapie e trattamenti per la riabilitazione fisica. Ogni struttura è diversa e alcune possono anche fornire trattamenti specializzati. I centri di riabilitazione motoria, di norma, offrono servizi di riabilitazione interni e si concentrano sulla terapia per aiutare i pazienti a tornare alla loro vita quotidiana così com’era prima che si rendesse necessaria la riabilitazione. I centri di riabilitazione mirano a rimettere in piedi i loro pazienti nel modo più sicuro e rapido possibile.

Riabilitazione motoria: quali attività vengono svolte?

I servizi e i programmi di riabilitazione sono unici quanto il paziente e il disturbo di cui soffre. Lo scopo della riabilitazione motoria è riportare un paziente a una condizione normale e sana, sia che si tratti di una malattia, di un infortunio o di un intervento chirurgico.

laserterapiaI servizi di riabilitazione spaziano dalle terapie fisiche, alle attività, ai massaggi e si rivolgono al recupero di qualsiasi tipo di limitazione fisica conseguente ad eventi come un trauma, una patologia o un’operazione.

La terapia fisica è disponibile per bambini e adulti con disfunzioni fisiche o dolore. Questo tipo di riabilitazione combina forza e mobilità, al fine di ripristinare il movimento e promuovere il massimo livello di funzionalità. La terapia fisica include tipicamente esercizi, terapia manuale, rieducazione funzionale, manipolazione e altri interventi per migliorare la qualità della vita del paziente.

Nel nostro centro di riabilitazione motoria di Torino, il team di riabilitazione lavora fissando obiettivi sia a breve che a lungo termine per ogni problema. Ad esempio, una persona con un infortunio alla mano può avere un range di movimento limitato e debolezza: gli obiettivi a breve termine potrebbero essere aumentare il range di movimento di una certa quantità e aumentare la forza della presa. L’obiettivo a lungo termine potrebbe essere quello di suonare di nuovo il pianoforte.

Gli obiettivi a breve termine sono fissati per fornire un obiettivo immediato e raggiungibile. Gli obiettivi a lungo termine sono fissati per aiutare le persone a capire cosa possono aspettarsi dalla riabilitazione e dove possono aspettarsi di essere nel giro di qualche mese. Le persone sono incoraggiate a raggiungere ogni obiettivo a breve termine e il nostro team di specialisti nella riabilitazione motoria monitora da vicino i progressi. Gli obiettivi possono essere modificati in funzione dei progressi del paziente.

In molte situazioni, gli obiettivi sono aiutare le persone a camminare di nuovo e consentire loro di svolgere le attività quotidiane di cui hanno bisogno (come vestirsi, pulirsi, lavarsi, nutrirsi, cucinare e fare la spesa). I disturbi come ictus, infarto e frattura dell’anca sono i più comuni per quanto riguarda la riabilitazione motoria degli anziani.

Indipendentemente dalla gravità della disabilità o dall’abilità dell’équipe riabilitativa, l’esito finale della riabilitazione dipende dalla motivazione della persona.

A chi si rivolge un centro di riabilitazione?

Un centro di riabilitazione motoria è indicato per le persone che hanno una limitata funzionalità motoria, spesso a causa di un infortunio, un ictus, un’infezione, un tumore, un intervento chirurgico o un disturbo progressivo (come l’artrite).

Anche le persone che si indeboliscono dopo un lungo riposo a letto (ad esempio, a causa di un grave infortunio o dopo un intervento chirurgico) necessitano di riabilitazione. La terapia fisica, il trattamento di eventuali dolori e infiammazioni e la riqualificazione motoria per compensare specifiche funzioni perse sono il focus tipico della riabilitazione. Il trattamento di solito prevede sessioni continue ed individuali per un periodo che varia da pochi giorni a qualche settimana in funzione del problema.

La riabilitazione motoria può essere indicata per persone di ogni età, sebbene il tipo, il livello e gli obiettivi della riabilitazione spesso differiscono proprio in base all’età. Le persone con disabilità croniche, spesso le persone anziane, hanno obiettivi diversi e richiedono una riabilitazione meno intensiva o un periodo di riabilitazione più lungo rispetto ai giovani con una disabilità temporanea (come quella dovuta a una frattura o ustione). La riabilitazione motoria degli anziani, ad esempio con un’insufficienza cardiaca, potrebbe essere finalizzata semplicemente a riacquistare la capacità di svolgere tutte le attività di cura di sé, come mangiare, vestirsi, fare il bagno, spostarsi tra un letto e una sedia, usare il bagno e controllare la funzione della vescica e dell’intestino. Lo stesso tipo di obiettivi potrebbe essere perseguito quando ci si rivolge al centro per la riabilitazione post ictus. L’obiettivo di una persona più giovane, invece, che ad esempio ha subito una frattura, è spesso quello di recuperare tutte le funzioni il più rapidamente possibile.

Tuttavia, l’età da sola non è un motivo per alterare gli obiettivi o l’intensità della riabilitazione, ma può esserlo la presenza di altri disturbi o limitazioni: per questo motivo ogni paziente viene sempre valutato prima di stabilire un programma di trattamento personalizzato.
Dopo un infortunio o una procedura chirurgica, le persone devono seguire il programma di riabilitazione raccomandato se vogliono recuperare il più completamente possibile.

Il nostro centro di riabilitazione a Torino

Nel nostro centro di riabilitazione a Torino ci occupiamo da anni di ogni tipo di problema motorio, puntando a ripristinare pienamente l’efficienza psicofisica dei nostri pazienti avendo cura di elaborare programmi di trattamento personalizzati e costantemente monitorati, al fine di rendere il recupero quanto più rapido ed efficiente possibile.

Lavoriamo in sinergia con medici specialisti nella riabilitazione motoria per garantire un pieno recupero attraverso la più ampia gamma possibile di trattamenti e di tecniche, nonché corsi di ginnastica di gruppo, sempre all’avanguardia, tra cui Fisioterapia, Osteopatia, Posturologia, Massaggi, Pilates e Yoga.

Ci distinguiamo tra i centri di riabilitazione di Torino proprio per la varietà dei trattamenti che offriamo ai nostri pazienti e per la possibilità di effettuare attività fisica individuale o corsi per piccoli gruppi.

Tags: ,

Gianluca De Lio

Gianluca De Lio

Osteopata, Posturologo, specialista in scienze del movimento, corresponsabile del Centro Fisio Logic
Biografia completa

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

fisioterapia fisiatra

Che differenza c’è tra fisioterapista e fisiatra?

25 Giugno 2021

Se hai limitazioni della mobilità dopo un infortunio o un intervento chirurgico, è possibile che ti vengano raccomandate visite sia con un fisiatra che con un fisioterapista per aiutarti a muoverti di nuovo.

scopri di più
fisioterapia domicilio

Fisioterapia a Domicilio a Torino, star bene a casa

28 Maggio 2021

Che si tratti di un mal di schiena persistente, di una spalla congelata o di un infortunio sportivo da cui stai cercando di riprenderti, ora puoi farti curare nel comfort della tua casa da fisioterapisti certificati, specializzati ed esperti.

scopri di più

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.