Gianluca De Lio

Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Osteopata, Dottore magistrale in Scienze Motorie, Posturologo

Gianluca De Lio

Sono nato a Torino nel 1983, dove, come il mio collega Alessio Ricca, porto a termine la mia formazione.

Nel 2002 conseguo il diploma di liceo scientifico all’istituto Bruno Buozzi di Venaria, nel 2006 ottengo il titolo di Dottore in Scienze Motorie, con una tesi dal titolo “Analisi Chinesiologica della Spalla” e nel 2009 conseguo la specializzazione che mi qualifica come Dottore Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adatate, con un elaborato dal titolo “Valutazione del picco di forza MVC nei muscoli sartorio, vasto mediale, gracile e semitendinoso al variare dell’angolo articolare in un campione di 16 soggetti”.

La mia passione per l’elemento acqua mi ha sempre guidato nelle scelte in ambito sportivo, nonché in quello lavorativo. In questi anni alleno le categorie esordienti di Pallanuoto e Nuoto di diverse società sportive con un sempre maggiore interesse per la rieducazione. In questi anni, infatti, avvio all’interno del centro polisportivo di Venaria un corso di idrochinesi, volto a trattare problematiche principalmente lombalgiche associando i benefici della ginnastica al rilassamento dato dall’elemento acquatico. Grazie a quest’esperienza capisco che la ginnastica di maggior interesse e che soddisfa a pieno le mie ambizioni, è quella rivolta al mondo della salute e della rieducazione funzionale.

Formazione

Decido di iniziare nel 2006 la Scuola di Osteopatia presso la SIOTEMA, dove conoscerò il mio futuro socio e amico Alessio, con cui nel 2010, ho fondato il Centro Fisio Logic. Nel 2012 il percorso formativo iniziato in precedenza è ultimato con successo.

Dal 2014 al 2016 presso l’istituto INFROP di Nichelino, porto a termine un altro importante traguardo nella mia vita professionale, quello dedicato alla Posturologia Integrata.

La formazione continua all’estero con il corso di formazione presso l’università di Ginevra “Anatomie pour Ostéopathes” , nel 2017 con il corso dal titolo “Otorinolaringoiatria, vertigini e ostepatia”, nel 2018 concludo con successo il percorso sulla Neuro Osteopatia.

Amante dell’attività sportiva, pratico da due anni Brasilian Jiu Jitsu e allenamento funzionale.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

gomito golfista Epitrocleite

Epitrocleite o Gomito del golfista: cause, sintomi e cure

19 Ottobre 2020

L’epitrocleite o gomito del golfista o epicondilite mediale, è molto meno frequente dell’epicondilite laterale ma richiede allo stesso modo un’indagine specifica e mirata per la prossimità con le altre strutture mediali che possono simulare un’epicondilite.

scopri di più
spalla congelata

Spalla congelata o Capsulite Adesiva: sintomi, cause e rimedi di questo disturbo

10 Luglio 2020

Il termine spalla congelata (frozen shoulder) venne coniato da Codman nel 1934 per descrivere tutti quei pazienti che soffrivano di una grave perdita della mobilità della spalla e intenso dolore, correlato ad esami radiografici quasi del tutto normali.

scopri di più

Dove ci trovi

Centro di fisioterapia a
Torino

via Carlo Bossi, 9
Zona Piazza Bernini

Trova la posizione

Studio di fisioterapia a
Lanzo

via Loreto, 33
Strada Provinciale 22

Trova la posizione

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.