Alessio Ricca

Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo

Dottore in Fisioterapia, Dottore Magistrale in Scienze Motorie, Osteopata.

Alessio Ricca

Alessio Ricca nasce a Torino nel 1982 e proprio a Torino porta a termine la sua formazione: nel 2001 si diploma presso il Liceo Scientifico Einstein, nel 2004 diventa Dottore in Scienze Motorie, con una tesi dal titolo “Studio pilota per la creazione di una tabella di comparazione trasversale per la certificazione della flessibilità muscolo articolare” e nel 2007 ottiene la qualifica di Dottore Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e dell’Allenamento, con un elaborato dal titolo “Valutazione longitudinale della flessibilità muscolo-tendinea: confronto tra la tecnica P.N.F., il metodo statico e l’utilizzo della Pancafit”.

Sono questi gli anni in cui Alessio realizza che la ginnastica che più si addice alla sua attività professionale, prima presso la Palestra Kronos (2001-2005) poi presso la Fitness First (2006-2009), è quella rivolta al mondo della salute e della rieducazione funzionale

Formazione

Nel 2006 Alessio inizia la Scuola di Osteopatia presso la SIOTEMA e nel 2007 riesce ad accedere alla Facoltà di Fisioterapia presso il CTO di Torino. Nel 2010 fonda, insieme al collega e amico Gianluca De Lio, il Centro Fisio Logic. Nel 2012 entrambi i percorsi formativi iniziati in precedenza sono compiuti con successo.

Tra il 2011 e il 2016 partecipa a numerosi congressi nazionali organizzati dalla SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) e frequenta con successo a un fitto programma di percorsi formativi sia in ambito fisioterapico sia osteopatico:

  • TAPING NEUROMUSCOLARE (Torino, febbraio – marzo 2011)
  • BENDAGGIO FUNZIONALE (Milano, dicembre 2012)
  • L’OSTEOPATIA NELL’AMBITO STOMATOGNATICO (Milano, dicembre 2014)
  • LA GESTIONE OSTEOPATICA DELLA FASE ACUTA (Milano, aprile 2015)
  • TERAPIA MANUALE FUNZIONALE ARTICOLAZIONE TEMPOROMANDIBOLARE (settembre 2015)
  • ALTA FORMAZIONE IN TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA (Cinisello B. ott. 2015 – marzo 2016)
  • GRASTON TECHNIQUE BASIC TRAINING (Torino, settembre 2016)
  • CONCETTO SMARTRehab (Milano, gennaio – novembre 2017)

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

metodo pancafit schiena

Cervicalgia, Dorsalgia e Lombalgia: eliminare il dolore alla schiena con Pancafit®

21 Gennaio 2020

La rieducazione posturale, che fa parte di tutte quelle ginnastiche “terapeutiche” che ci aiutano a migliorare e spesso a risolvere i problemi di natura muscolare e articolare del nostro organismo, può essere svolta mediante diverse strategie e modalità operative.

scopri di più
colpo frusta

Colpo di frusta al collo: un trauma cervicale

8 Gennaio 2020

Il colpo di frusta rappresenta una situazione traumatica piuttosto comune, che coinvolge principalmente la colonna vertebrale e nello specifico la colonna cervicale.

scopri di più

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.