Riabilitazione a seguito di frattura, non solo fisioterapia

Home > Approfondimenti > Patologie -> Riabilitazione a seguito di frattura, non solo fisioterapia

Riabilitazione a seguito di frattura, non solo fisioterapia

di Alessio Ricca - 27/5/2022 - in Patologie

Una frattura può mettere rapidamente in pausa la tua vita. Quando questo succede, il trattamento potrebbe prevedere una contenzione gessata o un intervento chirurgico nei casi più gravi e riabilitazione post rimozione del gesso.

Nel centro Fisio Logic di Torino, il nostro obiettivo è portare la tua frattura sulla via della guarigione e farti tornare alle tue normali attività il prima possibile, seguendoti in tutti gli aspetti post-terapia, attraverso la terapia fisica che è personalizzata e specifica a seconda del problema poiché, come è facile intuire, gli esercizi di riabilitazione dopo una frattura del femore saranno completamente diversi dalla riabilitazione per frattura del polso o dalla riabilitazione della frattura dell’omero.

Cos’è una frattura

Un osso rotto è un osso che ha subito una “frattura”. Le fratture sono solitamente causate da traumi, come un incidente d’auto o una caduta. Questi traumi esercitano un’intensa pressione sull’osso, provocandone la frattura. Queste non sono le uniche cause di fratture però.

I sintomi che sperimenterai con una frattura possono variare da lievi a gravi, a seconda della gravità della frattura. I sintomi possono includere:

• Dolore
  • Rigonfiamento
  • Lividi
  • Deformità
  • Impotenza funzionale

Se sospetti di avere una frattura, l’unico modo per diagnosticarlo è con una radiografia. Questo test di imaging consente di vedere se il tuo osso è rotto e che tipo di frattura hai.

Frattura scomposta

Quando una frattura è scomposta, le estremità dell’osso sono disallineate. In questi casi, i monconi ossei devono essere riallineati in modo che guarisca correttamente. Questo tipo di intervento si chiama riduzione. Dopo la riduzione, l’arto ferito viene immobilizzato con un tutore, una stecca o un gesso mentre l’osso guarisce. Se la riduzione non ha successo, potrebbe essere necessario un altro trattamento.

Frattura composta

Con le fratture composte, l’osso rimane generalmente allineato in una posizione accettabile per la guarigione. Tali fratture vengono solitamente trattate con una stecca, un tutore o un gesso. Questo immobilizza l’arto, favorisce la guarigione e riduce il dolore e il gonfiore.

Fisioterapia come riabilitazione delle fratture

La terapia fisica è un trattamento conservativo che viene utilizzato non solo per le fratture, ma anche per altre problematiche ortopediche e per la riabilitazione post-chirurgica. L’obiettivo della fisioterapia è aiutare a ridurre il dolore migliorando allo stesso tempo la mobilità e la flessibilità.

L’obiettivo principale è riportarti alla tua normale mobilità, forza e flessibilità. Quindi, come può aiutarti dopo una frattura?

Dopo una frattura, l’osso rotto deve essere immobilizzato per poter guarire. A causa dell’immobilizzazione, l’area della frattura potrebbe perdere un po’ di mobilità, rendendo difficile il ritorno alle proprie attività.

Il compito del fisioterapista è identificare i fattori che causano il problema e trovare un modo per migliorarlo con una serie di tecniche, quali (solo per citarne alcune):

La fisioterapia può anche trattare le cicatrici sorte post fissazione chirurgica della frattura, contribuendo a ridurre il dolore e il gonfiore. Una volta che la frattura inizia a guarire, il fisioterapista lavora con te sul progressivo rinforzo dell’area lesa. Questo non solo ripristina la tua mobilità, ma aiuta anche a prevenire ulteriori lesioni in futuro, attraverso percorsi specifici a seconda dell’area lesa. Ad esempio per la riabilitazione dopo la frattura della rotula richiede interventi molto diversi dalla frattura del metacarpo della mano la cui riabilitazione segue tempi e modalità ovviamente propri.

Un altro ruolo del fisioterapista dopo una frattura è insegnarti come usare gli ausili. Ciò potrebbe includere l’uso di stampelle per chi ad esempio necessita di riabilitazione dopo una frattura di bacino o l’uso di un tutore che può essere indicato dopo la frattura del polso come parte della riabilitazione.

La fisioterapia dopo una frattura è necessaria non solo perché ti aiuta a riprenderti più velocemente, ma anche perché può aiutarti a far fronte a qualsiasi danno alle articolazioni causato dall’osso rotto. Ciò consente di riguadagnare l’intero range di movimento dopo il completamento della terapia.

Le terapie di riabilitazione

Il ruolo del fisioterapista nella riabilitazione dopo una frattura del femore, ad esempio, è identificare la causa principale del problema e selezionare le tecniche di trattamento appropriate per aiutare il paziente a tornare alle attività della vita quotidiana.

Come per qualsiasi sessione di fisioterapia, condurre una corretta valutazione del paziente è fondamentale. La cartella clinica orientata al problema si fonda su un sistema di raccolta dati che incorpora elementi:

• Soggettivi: informazioni fornite dal paziente: allergie, anamnesi medica pregressa, anamnesi chirurgica pregressa, anamnesi familiare, anamnesi sociale (condizioni di vita, condizioni sociali, impiego, farmaci).
  • Obiettivi: tutte le informazioni ottenute attraverso l’osservazione o il test, ad es. range di movimento articolare, forza muscolare.
  • Analisi: un elenco di problemi basato su ciò che si conosce da una revisione di dati soggettivi e oggettivi.
  • Piano: il piano di trattamento ideale per il paziente, elaborato in funzione delle precedenti informazioni.

Il trattamento fornito dipende in gran parte dai problemi identificati durante la valutazione iniziale. può includere una combinazione di diversi elementi.

Esempi di trattamento includono:

• Formazione per la deambulazione con ausili durante varie attività come salire e scendere le scale o salire e scendere da un’auto. Anche la considerazione delle restrizioni sul carico del paziente è fondamentale durante queste sessioni. Poiché la sicurezza è fondamentale, è essenziale che i pazienti siano esperti e a proprio agio nell’uso di questi dispositivi in maniera autonoma.
  • Massaggio dei tessuti molli, in particolare per la gestione di edemi e gonfiori
  • Gestione della cicatrice dopo l’intervento chirurgico
  • Terapia del ghiaccio/terapia del calore
  • Esercizi di stretching per recuperare il range di movimento articolare
  • Terapia manuale articolare e mobilizzazioni per aiutare a ritrovare la mobilità articolare
  • Regime di rinforzo strutturato e progressivo
  • Equilibrio e controllo del lavoro e rieducazione dell’andatura (camminare) ove appropriato
  • Taping per sostenere l’area lesa/aiutare nella gestione del gonfiore
  • Ritorno alla preparazione allo sport

Questi trattamenti, insieme all’ampia gamma di tecniche strumentali a disposizione del fisioterapista e correttamente combinati, consentono di intervenire efficacemente dopo qualsiasi tipo di frattura. Sarà il professionista a scegliere la combinazione più corretta, come abbiamo visto, in funzione del paziente ed a seconda che sia necessaria, ad esempio, una riabilitazione da frattura del polso piuttosto che una riabilitazione da frattura del perone o una riabilitazione da frattura del femore.

Esercizi di riabilitazione a seguito di frattura

Dopo una frattura, il tuo programma di riabilitazione sarà progettato in base all’età, alla gravità della frattura e all’area della frattura ed include esercizi per migliorare la tua forza e mobilità.

Ogni programma di esercizi sarà personalizzato e dipenderà dal livello di forma fisica e mobilità del paziente e potrebbe comprendere:

• Esercizi di carico – in cui piedi e gambe sostengono il tuo peso, come camminare
  • Esercizi non portanti – in cui piedi e gambe non supportano il tuo peso
  • Esercizi in palestra
  • Rinforzo muscolare
  • Esercizi di allenamento dell’equilibrio

È importante seguire un programma di riabilitazione dopo una frattura per assicurarsi di ritrovare quanta più forma fisica e mobilità possibile.

Il fisioterapista sceglierà il mix più opportuno poiché, ovviamente gli esercizi di riabilitazione da frattura dell’omero saranno completamente diversi dagli esercizi di riabilitazione del gomito dopo una frattura.

Tanto per fare qualche esempio, dopo la frattura di caviglia la riabilitazione può prevedere esercizi anche molto semplici che possono includere lo spostamento della caviglia puntando le dita dei piedi su e giù il più possibile e muovendo il piede dentro e fuori, movimenti chiamati inversione ed eversione. Nel caso della frattura di rotula la riabilitazione può prevedere esercizi di stretching del quadricipite, sollevamento delle gambe di lato da sdraiati, step up e squat.

Fisioterapista, Osteopata, specialista in scienze del movimento, corresponsabile del Centro Fisio Logic

Terapie o attività complementari