Pilates e riabilitazione fisica a TorinoPilates e riabilitazione fisica a Torino

Pilates e riabilitazione fisica a Torino

Il Pilates proposto all’interno del Centro di Fisioterapia Fisio Logic a Torino costituisce una tappa importante del nostro metodo: basato sul controllo del movimento fluido e preciso, nonché di una corretta attività respiratoria, è adatto a tutti coloro che necessitano, successivamente ad un percorso riabilitativo, di ripristinare le proprie capacità coordinative, di forza e di equilibrio, oltre a correggere la postura.

Quando la fase di dolore non è ancora completamente stabilizzata tuttavia il Pilates può rappresentare un’attività impegnativa, soprattutto nelle prime sedute. Per questo motivo, all’interno del Centro Fisio Logic abbiamo modulato ulteriormente la proposta offerta, attraverso l’introduzione del Rieducational Pilates (pilates e riabilitazione), ancor più indicato ai pazienti che soffrono di disturbi in fase subacuta.

Il Rieducational Pilates e il Pilates si fondano su sei principi fondamentali:

  • Concentrazione – capacità di focalizzare l’attenzione sul proprio corpo
  • Controllo – fondamentale per evitare infortuni
  • Baricentro – quello che viene inteso come CORE, che comprende i muscoli retti addominali, gli obliqui, il trasverso e il quadrato dei lombi.
  • Respirazione – perfettamente coordinata con i movimenti, per ossigenare correttamente i tessuti.
  • Fluidità – non dev’esserci rigidità, bensì grazia e armonia.
  • Precisione – aspirare al bilanciamento perfetto delle diverse regioni muscolari durante il coordinamento dei diversi movimenti.

⇧ Torna al sommario

Che cos’è il Pilates

Il pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

La sua natura è dovuta proprio al suo inventore, Joseph Pilates, che agli inizi del ventesimo secolo ha sviluppato il termine Contrology per rappresentare il suo metodo di allenamento, basato principalmente sull’utilizzo della mente al fine di controllare i muscoli di tutto il corpo. Tutti coloro che si vogliono avvicinare a questa filosofia devono avere chiaro il focus trainante di tutto l’allenamento, e cioè che mente e corpo devono integrarsi perfettamente fino a muoversi come una cosa sola. Entrando nello specifico, il pilates è un allenamento basato su di una serie di esercizi effettuati a corpo libero e la sua pratica permette a chi la svolge di maturare una conoscenza maggiore del proprio corpo, e di conseguenza di se stessi, arrivando ad un vero reset generale della persona.

Il pilates è un’attività total body di media intensità che si pone come obiettivi quelli di:

  • sviluppare la coordinazione dei movimenti di tutto il corpo;
  • migliorare il controllo posturale e respiratorio;
  • acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale con esercizi di allungamento, rinforzo muscolare e flessibilità.

Le differenze tra yoga e pilates nella riabilitazione fisica

Sia il pilates che lo yoga includono movimenti e posizioni volti ad aumentare forza, flessibilità e connessione fra mente e corpo. Lo yoga, però, si concentra maggiormente sul benessere della mente e sulle sensazioni, mentre il pilates si rivolge perlopiù alla tonificazione del corpo e al miglioramento di postura e movimento anche grazie all’utilizzo di piccoli strumenti e macchinari.

⇧ Torna al sommario

Dove è possibile intervenire con il Pilates?

Le aree di intervento di questa disciplina sono molteplici e comprendono tutto il corpo.

La natura di questa specifica attività, la rende particolarmente efficace per sintomi quali lombalgia e cervicalgia, attraverso una presa di coscienza del proprio corpo, della postura e della qualità dei movimenti.

⇧ Torna al sommario

Pilates e comunità scientifica

Una metanalisi di 23 studi clinici ha preso in esame il pilates e i suoi risultati all’interno di un contesto riabilitativo. Sono stati analizzati trial compresi tra il 2005 e il 2016, riguardanti pazienti affetti da dolore alla schiena, spondilite anchilosante, sclerosi multipla, osteoporosi post menopausa, scolisi non strutturale, ipertensione arteriosa e dolore cervicale cronico. In diciannove di questi studi si è potuto osservare come il pilates utilizzato come terapia si sia dimostrato migliore rispetto alla terapia di controllo, portando a miglioramenti dal punto di vista della gestione del dolore e i livelli di disabilità dei pazienti coinvolti.

Per quanto il pilates sia promettente come strategia terapeutica, resta comunque essenziale affidarsi ad una figura professionale esperta nel recupero da infortuni, sia egli medico, fisioterapista o altra figura affine. Senza una valutazione attenta di ciò che sta alla base dei problemi di un individuo e una conseguente selezione di esercizi adeguati, infatti, il pilates, pur essendo di per sè un’ottima forma di esercizio, rischia di dimostrarsi inefficace dal punto di vista terapeutico, correndo anche il rischio di andare ad aggravare infortuni già esistenti.

⇧ Torna al sommario

A chi si rivolge il Pilates?

Il Pilates è indicato per chi vuole avere nel contempo muscoli forti, resistenti e tonici ma anche elastici e flessibili, ossia le caratteristiche essenziali di una ginnastica a corpo libero indicata alle persone sedentarie ma anche agli sportivi.

Nella sede di Fisio Logic a Torino, il Pilates si rivolge alle persone che vogliono praticare l’attività in un contesto di “studio”, ossia attraverso piccoli gruppi di lavoro, che rendono possibile un’elevata qualità del servizio, per il Pilates così come per lo Yoga.

⇧ Torna al sommario

Domande frequenti su Rieducational Pilates

Che cos’è il Pilates e per chi è indicato?

Il Pilates è un programma di esercizi basati sui muscoli posturali ed è indicato per è indicato per chi vuole avere muscoli forti, resistenti e tonici ma anche elastici e flessibili

Che differenza c’è tra Yoga e Pilates?

Lo Yoga si concentra sul benessere della mente e del corpo, il Pilates si rivolge alla tonificazione, al miglioramento di postura e movimento

Focus on

Esperti in Rieducational Pilates

Barbara Alicastro, insegnante di Pilates e Yoga

Barbara Alicastro

Insegnante di Pilates e Yoga

Guarda il CV
Eleonora Baldan, Chinesiologa

Eleonora Baldan

Personal Trainer tecnica Pancafit®

Guarda il CV
Debora Gatto, Personal Trainer

Debora Gatto

Personal trainer

Guarda il CV

Attività sinergiche

Attività indicata per

Adolescenti

Adolescenti

Adulti

Adulti

Anziani

Anziani

Metodo

Durata Sessione

50 - 70 min a sessione


In abbonamento

2 mesi (minimo)


Abbigliamento

Vestiti Sportivi

Patologie dell'anca

Il dolore all’articolazione dell’anca può essere provocato da cause locali o condizioni di sovraccarico posturale e, per una corretta terapia, è necessario raccogliere i dati relativi al soggetto in maniera approfondita e coerente.

Patologie del ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere dovuto a meccanismi diretti, derivanti da traumi e operazioni, che indiretti, ovvero dovuti a disarmonia con altre zone muscolo scheletriche.

segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo
segnaposto disturbo

Patologie della Colonna Vertebrale

Il mal di schiena costituisce indubbiamente il disturbo principale per cui i pazienti si rivolgono al nostro Centro: esso si può presentare sotto varie forme e tipologie, anche se la regione lombare è generalmente quella più colpita.

Riabilitazione post chirurgica

La riabilitazione post chirurgica costituisce una tappa assolutamente essenziale e necessaria per ripristinare in modo ottimale le funzioni fisiologiche della regione corporea sottoposta all’intervento chirurgico.

Scopri il nostro
metodo e richiedi
un colloquio

prenota ora

Analisi e terapie

L'analisi dei disturbi e delle loro cause è il primo passo per comprendere il migliore percorso terapeutico per lenire il dolore nell'immediato e avviare un processo di autoguarigione del corpo sul lungo periodo.

Il Centro.
Noi e la nostra
passione

Fisio Logic offre trattamenti di Fisioterapia, Riabilitazione Funzionale e valutazioni di Posturologia Clinica. Contemporaneamente è possibile effettuare attività fisica personalizzata o corsi per piccoli gruppi con le finalità di star bene con il proprio corpo.

Scopri il centro

centro riabilitazione torino

Il centro di Riabilitazione a Torino: quali attività si effettuano?

21 Luglio 2021

Quando si tratta di assistenza a lungo termine, la scelta del giusto tipo di assistenza è fondamentale per garantire il successo del trattamento sia per i pazienti che per le loro famiglie.

scopri di più
corsi fisiologic

Calendario corsi 2021

27 Maggio 2021

A seguire il calendario corsi valido a partire dal 1 giugno 2021, con orario ridotto estivo, delle attività di gruppo presso il nostro Centro.

Orario estivo

Se anche durante l’estate il benessere è al centro dei vostri pensieri, i nostri corsi saranno attivi fino al 30 luglio. Lo studio rimarrà aperto per i trattamenti anche ad agosto, con settimana ridotta dal 2 al 15 Agosto (chiusi il martedì e il giovedì). Dal 16 agosto orario normale.

scopri di più

Scopri il nostro metodo e richiedi un colloquio

prenota ora

Design by logo Trigloo

Disclaimer: Gli articoli e gli approfondimenti che potrai trovare su questo sito hanno uno scopo divulgativo e devono guidare il paziente solamente per informarlo, ma non intendono sostituire il parere del proprio medico curante, di un Fisioterapista specializzato o di una figura medica abilitata. Fisio Logic non intende sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Fisio Logic non detiene alcuna responsabilità, di tipo giuridico in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e vengono invitati gli utenti a consultarsi col proprio medico di fiducia prima di qualunque attività o prima di intraprendere delle cure.